Il 70% dei cittadini hanno apprezzato l'operato dei sindaci durante pandemia

Oltre il 70% dei cittadini e’ pienamente soddisfatto dell’operato del sindaco nella gestione dell’emergenza coronavirus e il 62% dei giovani chiede che i primi cittadini abbiano maggiori poteri nelle politiche per la salute: e’ quanto emerge da un’indagine dell’Istituto Piepoli per l’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni. Secondo lo studio tra le priorita’ espresse dal panel esaminato figurano ai primi posti il lavoro, il sostegno alle famiglie e la salute, quest’ultima in particolare considerata priorità dal 51% dei cittadini tra i 18 e i 34 anni. “Dall’indagine –  ha commentato il vicepresidente dell’Istituto Piepoli, Livio Gigliuto – è evidente che l’emergenza ha rafforzato negli italiani l’empatia verso i Sindaci. Tra gli italiani queste figure di eroi discreti, vicini, impegnati strada per strada nel far rispettare le regole, sono emersi come affidabili e rassicuranti, tanto che 7 italiani su 10 hanno promosso a pieni voti l’operato del proprio sindaco. La maggioranza degli italiani, quindi, chiede che i poteri dei Sindaci in termini sanitari siano rafforzati e ampliati, rendendo ancora più concreta la loro posizione di autorità sanitaria locale”.
“Credo che oggi si sia reso evidente agli occhi di tutti – ha affermato il vicepresidente vicario dell’Anci Roberto Pella – che il sindaco svolge un ruolo di primaria rilevanza per l’organizzazione e la gestione della salute. In conseguenza di questa emergenza, nuove vulnerabilità e fragilità sociali si affacciano nelle nostre comunità, per le quali dobbiamo assicurare migliore efficienza nella sussidiarietà e potenziare reti territoriali per la cura, l’assistenza e la promozione di stili di vita sani. Anci da tempo si occupa di questo tema promuovendo un approccio multidisciplinare e coordinato, in grado di reagire più attivamente alle crisi e di coltivare, al contempo, responsabilità collettiva e buone pratiche al servizio della salute e del benessere dei cittadini?.
Il sondaggio e’ stato presentato nel corso di un webinar dedicato a ‘La salute nelle citta’ al tempo del coronavirus’, organizzato da Anci, AnciComunicare e Ifel, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di Novo Nordisk e con la collaborazione scientifica dell?Health City Institute, C14+, Federsanita’ e Cities Changing Diabetes.
Fonte: Ansa

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos