Assemblea nazionale Anci, eventi a Torino: stand e gemellaggi con i Comuni campani di emigrazione in Piemonte. Cosa fare

Assemblea nazionale Anci, eventi a Torino: stand e gemellaggi con i Comuni campani di emigrazione in Piemonte. Cosa fare

Gentili Sindaci,
in occasione dell’Assemblea ANCI che si svolgerà dal 20 al 22 novembre nel complesso fieristico del Lingotto, la Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura, Turismo Torino e Provincia, Regione Piemonte, ANCI Piemonte ed il Coordinamento delle ANCI Regionali, intende realizzare una serie di iniziative post-evento con l’obiettivo di mettere in collegamento e comunicazione l’Assemblea, la comunità degli amministratori locali italiani e la cittadinanza di Torino e del Piemonte.

La programmazione degli “eventi-OFF” intende così favorire la promozione del territorio e il coinvolgimento delle associazioni impegnate nella promozione e valorizzazione delle varie tradizioni culturali presenti a Torino; essa sarà avviata da una kermesse folkloristica dedicata alle culture regionali e locali che si terrà, in apertura della programmazione, la sera del 22 novembre nell’Auditorium del Lingotto.
Gli eventi-OFF si svolgeranno in pieno centro storico, dal 22 al 24 novembre.
Per l’occasione, Torino
intende mettere a disposizione a titolo gratuito 100 stand che verranno collocati in Via Roma, nel tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo, e chiede il supporto organizzativo di ANCI Piemonte e del Coordinamento delle ANCI regionali, per allestire ed animare gli stand.

I Comuni che accetteranno di animare gli stand nei giorni della “programmazione OFF” verranno messi in contatto con le associazioni presenti in città, per organizzare iniziative culturali, di incontro, esposizioni, degustazioni e quant’altro, con la sola eccezione della vendita di prodotti, che non sarà consentita.
Agli stessi comuni, inoltre, verrà proposto un “gemellaggio” con altrettanti comuni piemontesi, i quali si renderanno disponibili ad ospitarli nei giorni della programmazione-OFF.

In questa parte del progetto, che sarà pubblicizzata come “Casa Comune”, i piccoli comuni piemontesi saranno sensibilizzati ad “adottare” per due notti le delegazioni (max 2-3 persone) provenienti dai comuni d’Italia che esporranno negli stand della programmazione-OFF.
Per gli ospiti di ciascuna delegazione, il Comune ospitante individuerà soluzioni alloggiative idonee nelle proprie strutture ricettive locali ed offrirà agli ospiti una facilitazione nel trasporto da e verso Torino. Da questa singolare forma di “gemellaggio” potranno nascere azioni di collaborazione tra gli amministratori e le
amministrazioni, connotando l’Assemblea ANCI di Torino come una vera “esperienza di comunità”.

L’idea è di coinvolgere comuni di ciascuna regione che nel corso degli anni hanno fornito un numero significativo di migranti verso il capoluogo. A tal fine, vi chiediamo cortesemente, qualora vi fosse la vostra intenzione a partecipare, di compilare entro e non oltre il 10 maggio il seguente modulo: https://forms.office.com/e/1yWE84UFgg

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità o chiarimento e Vi ringraziamo per la collaborazione.
Vi preghiamo di comunicarci la vostra adesione scrivendo a: info@ancicampania.it

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos