Il Comune di Calvizzano impiegherà i rifugiati in progetti di pubblica utilità

Il Comune di Calvizzano impiegherà i rifugiati in progetti di pubblica utilità

Il Comune di Calvizzano ha stipulato una convenzione con la Prefettura di Napoli e il centro d’accoglienza straordinaria, sito in Calvizzano, gestito da Gama Srl, grazie alla quale i richiedenti asilo ospitati nelle strutture del territorio saranno impiegati in lavoro di pubblica utilità.

Tali percorsi dovranno permettere ai richiedenti asilo di conoscere e meglio integrarsi nel contesto sociale in cui vivono, attraverso lo svolgimento di attività di volontariato finalizzate al raggiungimento di uno scopo e/o di pubblico interesse (non a fini di lucro) – che consentano di svolgere un ruolo attivo e partecipe a favore della collettività. Le attività in questione riguarderanno:

-Riordino e manutenzione di luoghi e spazi pubblici quali strade, piazze, aree verdi, altro;

– Riordino e manutenzione di edifici pubblici di proprietà comunale, quali biblioteche, scuole, sede comunale, altro;

– Supporto nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti;

– Eventuali altre attività previamente concordate, comunque rientranti nelle finalità d’intesa

“Così attuiamo un piano di accoglienza degno – dichiara il sindaco di Calvizzano, Giacomo Pirozzi – che consentirà ai tantissimi giovani che sono approdati a Calvizzano di contribuire al miglioramento delle condizioni del nostro comune. Un primato unico che raggiungiamo grazie ad una straordinaria sinergia istituzionale tra amministrazione comunale e Prefettura di Napoli. Siamo tra i primi comuni dell’hinterland ad inserire nel contesto sociale i richiedenti asilo”. Potranno aderire ai progetti, su base volontaria, i richiedenti asilo ospitati dal centro Gama che: abbiano presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale o ricorso in caso di decisione avversa da parte della competente Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale; manifestato espressamente di voler aderire a un percorso di utilità sociale; sottoscritto un apposito patto di volontariato. Un’iniziativa quella di Calvizzano, da collocare tra le best practices in materia di accoglienza da parte dei Comuni campani.

“Siamo orgogliosi – ha aggiunto il sindaco Pirozzi – perché grazie al loro impegno quotidiano il territorio sarà più curato. E offriremo servizi pubblici sempre più efficienti. Così potranno contribuire al miglioramento delle condizioni del paese. Gli sarà pagata l’assicurazione e il trasporto verso i luoghi oggetto delle attività, e li doteremo di dispositivi di protezione individuale per i lavori da svolgere. Oneri minimi e vantaggi per tutti. Per i richiedenti che si sentiranno parte integrante della nostra comunità, per il comune, per il paese. È un’opportunità che la legge ci dà e che siamo contenti di utilizzare. E ad ogni rifugiato rilasceremo un attestato dal quale si evincerà il loro impegno a favore della collettività”.

Visualizza il Protocollo Calvizzano_Prefettura:

Protocollo_Calvizzano_Prefettura

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos