Il Consiglio comunale di Napoli approva mozione per la pace in Palestina e il rilascio degli ostaggi

Il Consiglio comunale di Napoli approva mozione per la pace in Palestina e il rilascio degli ostaggi

Presieduto da Enza Amato, il Consiglio Comunale di Napoli si è riunito per celebrare la «Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese». Durante il Consiglio, Amato ha sottolineato l’importanza di lanciare un forte segnale di vicinanza al popolo palestinese e di appellarsi a un immediato cessate il fuoco. «Quindi – ha detto – nel mezzo di una guerra che sta dilaniando due popoli e causando la morte di un numero tragico di bambini, facciamo sentire con tutte le nostre forze la necessità di tornare ad una situazione di pace».

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato all’unanimità anche una mozione, illustrata da Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città), che impegna l’amministrazione comunale a promuovere ogni azione istituzionale presso il Governo italiano e gli organismi europei affinché si ponga termine al conflitto con la liberazione degli ostaggi israeliani, ad attivare ogni misura che garantisca il diritto all’assistenza umanitaria ai civili palestinesi e a sostenere la ripresa del processo di pace per la creazione di due Stati per due popoli.

La mozione impegna inoltre il sindaco di Napoli a promuovere nella sua qualità di presidente dell’Anci una sinergia tra gli enti locali italiani per promuovere e finanziare un programma di accogliere e assistenza per i civili palestinesi basato sul diritto alle cure mediche e all’istruzione. Sergio D’Angelo ha definito la guerra il massimo crimine contro l’umanità, ribadendo che la pace può essere raggiunta solo attraverso due Stati per due popoli.

Prima della seduta, padre Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa e Gerusalemme, è stato accolto a Palazzo San Giacomo dal vicesindaco Laura Lieto e da altri rappresentanti istituzionali, che gli hanno donato la medaglia della Città di Napoli.
LA MOZIONE APPROVATA

LA MOZIONE IN FORMATO EDITABILE (WORD)

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos