Il messaggio del presidente Marino ai Sindaci e ai Consiglieri Regionali eletti

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE ANCI, CARLO MARINO, AI SINDACI E AI CONSIGLIERI REGIONALI ELETTI
Gentili Consiglieri Regionali,
Cari Sindaci e Consiglieri comunali

colgo l’occasione, a conclusione di questa lunga e impegnativa tornata elettorale, per rivolgere a tutti voi i miei complimenti per l’elezione e i migliori auguri di buon lavoro, Permettetemi, nel contempo, di condividere alcune riflessioni sul nostro comune futuro.
Stiamo attraversando una fase storica di grandi emergenze e forti tensioni, ma è giusto ricordare che in questi anni la Campania ha saputo costruire un modello di serietà, di crescita economica e di presenza internazionale grazie al ruolo del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio regionale. Nel contempo i Comuni si sono confermati partner affidabili, seri e professionali nell’affrontare il quotidiano governo delle comunità locali e la crisi connessa alla pandemia che, in queste ore, registra un’impegnativa recrudescenza.
Noi tutti sappiamo bene che per risolvere i problemi sociali della Campania e dei nostri 550 Comuni non esiste una formuletta magica. C’è solo una regola: l’impegno che, giorno per giorno, crea le condizioni, nei limiti della legge e delle risorse disponibili, perché ogni città della regione progredisca in tutti i suoi quartieri, in tutte le sue strade, in tutte le sue case.
Abbiamo infatti il compito di essere una comunità di persone che, lavorando con dedizione, professionalità e rigore, sa essere vicina ai cittadini e ai loro problemi, cercando continuamente le migliori soluzioni per risolverli.
Questa è il grande cammino che vi chiedo di intraprendere insieme.
So bene delle difficoltà e delle complessità che si devono affrontare ogni giorno.
Capisco la fatica che si deve patire per superare i tanti ostacoli burocratici.
Ma so altrettanto bene che voi siete in grado di farlo perché amate questa Regione e le vostre città e siete orgogliosi di esserne i capaci e valenti servitori.
Apriamoci, dunque, all’ascolto e alla soluzione dei bisogni dei nostri cittadini: dal lavoro alla sicurezza, dall’ambiente al diritto alla casa, dalla cura delle periferie all’inclusione sociale.
Collaboriamo tutti insieme – Anci, Comune, Regione Campania – affinché prerogative, ruoli e competenze non siano un ostacolo, ma concorrano alla realizzazione del bene comune, a partire dall’uso virtuoso e trasparente delle risorse nazionali ed europee.
Costruiamo una Campania sempre più moderna, giusta e aperta. E’ quello che noi tutti vogliamo.

 Carlo Marino
 
 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos