Il messaggio del presidente Marino: “Insieme a tutti i sindaci, forti dei valori che ci uniscono. Il 2025 sia un ritorno alla semplicità, all’amicizia e solidarietà”

Il messaggio del presidente Marino: “Insieme a tutti i sindaci, forti dei valori che ci uniscono. Il 2025 sia un ritorno alla semplicità, all’amicizia e solidarietà”

Care Sindache, cari Sindaci, cari amministratori

in occasione delle festività natalizie, desidero rivolgervi i miei più sentiti auguri di serenità e gioia, da condividere con le vostre famiglie e le comunità che guidate con dedizione, impegno e passione.
Il 2024 è stato un anno intenso, durante il quale abbiamo affrontato molte sfide e portato avanti iniziative di grande valore per i Comuni campani. Dal progetto Piccoli e Cives 2.0 alla battaglia per il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) , fino alle iniziative costanti per rendere centrali i Comuni nella programmazione regionale, abbiamo sempre fatto sentire la nostra presenza. Negli ultimi tre anni abbiamo assistito allo sviluppo delle fondamentali funzioni di progettazione dei Comuni unite a quelle realizzative, con la possibilità di partecipare a bandi Pnrr e nazionali.  Nei prossimi anni ci sarà un ulteriore step e i  Comuni saranno chiamati, nonostante le scarse risorse di personale, a combinare strumenti, favorire sinergie, superare ostacoli e barriere, raggiungere obiettivi.
Noi saremo accanto a voi, sempre!

I risultati finora ottenuti sono il frutto dell’impegno, della visione e della capacità di fare rete. E proprio questa rete, questa collaborazione, rende oggi ANCI Campania una realtà sempre più forte e autorevole, un punto di riferimento per tutti i Comuni della nostra regione.

Come ha sottolineato il nostro Presidente nazionale, Gaetano Manfredi , a conclusione dell’Assemblea di Torino «abbiamo evidenziato la centralità dei comuni nel futuro del Paese. Finalmente si è compreso che, se vogliamo far crescere il Paese, se vogliamo ridurre i divari, se vogliamo prenderci cura delle persone, dobbiamo investire sui nostri comuni».
Guardiamo al 2025 con consapevolezza: sarà un anno difficile, con sfide importanti, ma anche ricco di opportunità che dobbiamo essere pronti a cogliere insieme. Per questo, chiedo a ciascuno di voi una partecipazione straordinaria, sentando la casa di Anci come casa vostra.
Insieme, forti dei valori che ci uniscono e della passione che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro, continueremo a costruire un futuro migliore per i cittadini che rappresentiamo. ANCI Campania sarà sempre al vostro fianco, con la determinazione di valorizzare ogni Comune, grande o piccolo, senza mai guardare all’appartenenza politica di ognuno.

Permettetemi, infine, una piccola considerazione finale.
Sotto la spinta di un consumismo edonista, purtroppo, il Natale sta perdendo il suo significato spirituale per ridursi a mera occasione commerciale. Io però invito tutti noi amministratori a guardare con occhi  attenti alle difficoltà e alle incertezze economiche che in questi mesi stanno vivendo tantissime famiglie. Nei nostri Comuni  facciamo prevalere il calore della semplicità, dell’amicizia e della solidarietà, valori tipici del Natale, che può diventare così un’occasione per accogliere il messaggio di speranza che dobbiamo fare arrivare alle nostre comunità.

Con grande affetto, quindi, vi auguro un 2025 di coraggio, salute e benessere.

Carlo Marino

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos