Il messaggio del Presidente Marino per le festività: le cose che faremo nel 2021

Cari Sindaci
queste festività natalizie cadono nel pieno di una pandemia che si sta rilevando drammatica, carica di conseguenze sociali ed economiche per le nostre comunità.
In quest’anno abbiamo operato con senso di responsabilità, convinti della necessità di andare verso i necessari cambiamenti che la fase emergenziale pretende da tutti noi. Lo sappiamo bene, niente sarà più come prima: realtà lavorative, pubbliche amministrazioni e noi stessi come Sindaci di questa Regione saremo profondamente cambiati al termine della pandemia. In questa fase di grande preoccupazione e di
forti incertezze il nostro lavoro è, tuttavia, continuato con la massima attenzione, con l’obiettivo di promuovere politiche in grado di sostenere la comunità campana. “Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana”, aveva detto un importante presidente. Ed è quello che siamo chiamati a fare. Ora.
La nostra attività come ANCI Campania nel 2020 si è sviluppata su piani diversi: scientifico, formativo, politico-istituzionale. A proposito di quest’ultimo, vanno menzionate le iniziative dei nostri delegati, che voglio ringraziare davvero intensamente, al Tavolo dell’Unità di crisi, al Tavolo Scolastico regionale, oltre alle tante appassionate e competenti interlocuzioni con le Prefetture dei capoluoghi.
Dal punto di vista scientifico abbiamo attivato due sportelli informativi – il primo sui temi sanitari, il secondo su quello tributario-legale – affidati a professionalità di alto profilo, mentre dal punto di vista formativo dal mese di ottobre abbiamo aperto una grande stagione didattica rivolta sia agli amministratori under 35 sia agli amministratori tout court e ai funzionari comunali. E’ una strada su cui intendiamo ulteriormente procedere, con il rafforzamento del programma di formazione a distanza grazie alla disponibilità di una piattaforma dedicata ad ANCI Campania.
Continueremo con questo percorso, contraddistinto anche dal trasferimento in una sede più moderna del Centro Direzionale, con il rafforzamento delle nostre attività, legandole sempre più alla vita istituzionale, sociale e culturale dei nostri territori. Intendiamo rendere efficace e tempestivo il rapporto tra la governance di ANCI Campania e l’operatività sul territorio. Dobbiamo essere più agili e presenti, incidere sempre di più su temi cruciali come quelli dettati dall’agenda del ‘Recovery Fund’, del Piano per il Sud e della spesa dei Fondi strutturali 21-27. Dobbiamo sollecitare Governo e Regione a scelte coraggiose su assunzioni nei Comuni, infrastrutture sociali, digitalizzazione e formazione degli enti locali, nuova qualità della vita nelle
periferie. Sono questi alcuni dei principali motori dello sviluppo della Campania e noi dobbiamo essere al centro di queste sfide impegnative e ravvicinate.
Intanto permettetemi di augurare a voi, alle vostre famiglie e alle vostre comunità i migliori auguri di Buon Natale e di Buon 2021. Spero che il nuovo anno abbia in serbo per tutti noi solo momenti felici, grandi soddisfazioni e belle emozioni.
Carlo Marino

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos