Il ruolo della formazione nella PA e nei Comuni: alla Parthenope interventi di Zangrillo e Marino

Il ruolo della formazione nella PA e nei Comuni: alla Parthenope interventi di Zangrillo e Marino

«Investire nella formazione continua e nello sviluppo delle competenze non è solo un impegno verso la crescita professionale di chi lavora nella Pubblica amministrazione, ma è la chiave per creare ambienti di lavoro dinamici e per offrire servizi sempre più efficienti agli utenti, cittadini e imprese». Così il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, nel suo intervento all’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in occasione dell’evento «La formazione per lo sviluppo delle competenze e la valorizzazione del personale nella PA», concluso dal presidente di Anci Campania e sindaco di Caserta Carlo Marino.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sulla formazione nella Pubblica amministrazione e negli enti locali: in meno di un anno si è passati da una media di appena 6 ore di formazione annue a 24 e, con la direttiva di gennaio scorso, si punta a raggiungere almeno 40 ore. Si tratta di un obiettivo di performance, concreto e misurabile che mette le persone al centro, la loro consapevolezza, le loro competenze e la capacità di guidare il cambiamento.

Il Ministro ha ricordato le molteplici iniziative del Dipartimento della funzione pubblica come il potenziamento della piattaforma Syllabus, che offre corsi aggiornati a tutti i dipendenti pubblici; il rafforzamento dei Poli formativi territoriali, realizzati in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, le Regioni e le Università e il progetto PerForma PA, finanziato con 20 milioni di euro, che supporta le Pubbliche amministrazioni nella realizzazione e gestione di percorsi professionalizzanti.
Alle iniziative appena citate si aggiunge il corso sui temi della leadership e performance, avviato la scorsa settimana, e rivolto a tutti i dirigenti delle amministrazioni centrali e territoriali.

«Il cambiamento della Pubblica amministrazione parte dalle persone: sono loro a fare la differenza – ha detto nelle conclusioni il presidente Marino – Il disegno di legge, approvato dal Consiglio dei ministri, che migliora il sistema di misurazione e valutazione della performance a cui aggancia percorsi di carriera e di crescita rappresenta un tassello fondamentale per la modernizzazione delle nostre organizzazioni e, quindi, del Paese. Ma dobbiamo – ha insistito Marino – mettere al centro le prsone e le città. Il 75% delle persone vivono nelle città e quindi o queste diventano attrattive o non c’è nulla da fare per rendere felici le persone impegnate nelle PA e nei Comuni»

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos