Immigrazione-Progetto Impact, tavolo di programmazione a Saviano

Immigrazione-Progetto Impact, tavolo di programmazione a Saviano

Venerdì 30 aprile si è tenuto il nono Tavolo di programmazione sui temi dell’immigrazione, programmato nell’ambito del progetto Impact, finanziato dai Fondi Asilo Migrazione Integrazione. L’evento organizzato da Anci Campania in collaborazione con il Comune di Saviano e grazie all’impegno della locale associazione Explora, ha visto la partecipazione dell’Assessore alle politiche sociali di Saviano, Santina Pierro, del Vicesindaco di Liveri, Andrea Lanzara, e di Marina Falco, presidente dell’associazione Explora.
L’incontro si è aperto con un’ampia illustrazione delle attività svolte e programmate, a cura di Daniele Perna, coordinatore del Progetto per Anci Campania, che ha offerto numerosi spunti di riflessione e proposte, come la possibilità di attivare presso i Comuni che intendono collaborare al progetto, punti informativi e di orientamento rivolti ai migranti regolari.

Pierro ha poi esposto la problematica dell’iscrizione anagrafica degli stranieri presenti sul territorio del Comune di Saviano e in particolare della comunità italo venezuelana. L’intervento dell’assessore è stato seguito da quello dell’avvocato Litterio, esperto in problematiche legali riguardanti i migranti che ha parlato ai presenti dell’attuale quadro normativo relativo alle richieste di asilo e soggiorno e al censimento degli stranieri, evidenziando come anche Anci ha sollevato più di una volta ultimamente, su sollecitazione degli enti locali, la questione dell’iscrizione anagrafica verso il Governo. A seguire, l’avvocato Rosa Litterio, su richiesta dei rappresentanti dei Comuni presenti, ha illustrato l’iter per attivazione di SPRAR E SIPROIMI nei Comuni e i relativi canali di finanziamento.

Il tavolo si è concluso con la disponibilità da parte di Anci Campania a collaborare con i Comuni per la realizzazione di tutti i temi trattati e riproporre a breve altri incontri sul tema dell’immigrazione.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos