In migliaia alla giornata conclusiva del progetto “Sii saggio, guida sicuro” che si è tenuita in Piazza Municipio a Napoli. Una giornata di festa per trasmettere ai giovani delle scuole medie superiori e dell’università il senso di responsabilità nei confronti della loro vita ma anche di quella degli altri quando sono alla guida.
E’ questo lo spirito dell’iniziativa ‘Sii saggio, guida sicuro’, promossa dalla Regione Campania e attuata da Anci Campania in collaborazione con l’associazione Meridiani, il cui «villaggio della sicurezza» è diventato per molte ore un terminal per discutere di come proteggere i nostri ragazzi dalle stragi del «sabato sera». Sebbene in calo rispetto al 2022, nel 2023 gli incidenti stradali sono stati 44.778 con 495 morti e 24.701 feriti.
«È davvero incoraggiante – ha detto il presidente di Anci Campania , CarloMarino – vedere così tanta partecipazione a un evento dedicato alla sicurezza stradale, specialmente tra i giovani. Iniziative come “Sii saggio, guida sicuro” sono fondamentali per sensibilizzare e educare le nuove generazioni sull’importanza della responsabilità e del rispetto delle regole quando si è al volante. Speriamo che questa iniziativa continui a crescere e a coinvolgere sempre più giovani, contribuendo così a ridurre gli incidenti stradali e proteggere la vita di tutti».
Il progetto, giunto alla decima edizione, nel corso dell’anno ha visto la realizzazione di 32 incontri formativi e divulgativi su tutto il territorio campano e sono stati oltre 8mila gli studenti degli istituti di primo e secondo grado, ma anche degli atenei campani, che sono stati formati da personale delle forze dell’ordine, da vigili del fuoco, da esperti in materia di sicurezza stradale che sono stati coadiuvati da Alfonso Montella, presidente della Commissione tecnico-scientifica del progetto e docente di sicurezza stradale dell’Università Federico II di Napoli.
Decisivo il ruolo della Regione Campania per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale. Il Presidente De Luca, che ha partecipato a tutte le fasi del progetto e che ha tagliato il nastro del «villaggio della sicurezza» ha personalmente lanciato un appello ai giovani studenti. «Questo tema – ha detto – riveste una grande importanza per noi perché punta a promuovere un cambiamento culturale nella società. È fondamentale impegnarci tutti insieme e attivamente, lavorando per creare un ambiente più sicuro sulle strade. I giovani sono spesso meno consapevoli dei rischi legati alla guida e possono essere più inclini a comportamenti rischiosi. Insegnare ai giovani l’importanza della responsabilità e del rispetto delle leggi stradali – ha concluso il governatore intervendo dal palco – può aiutarli a sviluppare abitudini di guida sicure e responsabili che li accompagneranno per tutta la vita».
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *