In un contesto geopolitico sempre più fitto di scontri e conflitti, torna la campagna “Nuclear Experience” promossa dalla Croce Rossa italiana, in collaborazione con Anci, per ribadire l’importanza del disarmo.
Anche quest’anno i Comuni d’Italia tornano ad illuminarsi di rosso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari, in programma il prossimo 26 settembre 2024. Come previsto dall’iniziativa, nel corso della giornata i Comuni italiani potranno proiettare sulla sede del proprio municipio, o in siti comunali di pubblico interesse, il logo della campagna o, in alternativa, una luce rossa per simboleggiare la necessità di un mondo libero dalle armi nucleari.
Come è tristemente noto, nel globo esistono ancora quasi 13mila testate nucleari e il tema della messa al bando di tali tecnologie ha sempre incontrato il parere favorevole dell’opinione pubblica. Secondo i risultati di un’indagine statistica condotta in Italia in seguito all adozione del trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNV) nel 2017, il 68% della popolazione è convinto che le bombe nucleari debbano essere rimosse dal nostro territorio mentre il 72% crede che l’Italia debba aderire al TPNW. Dall’adozione del TPN, i Comuni e i Sindaci italiani si sono fatti portavoce di questo sentimento comune approvando risoluzioni, sottoscrivendo appelli e aderendo a varie iniziative provenienti dalla società civile con l’obiettivo di giungere ad un effettivo disarmo nucleare.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *