Le sfide del PNRR: il 6 dicembre, incontro con esperti di Mef e Anci

Le sfide del PNRR: il 6 dicembre, incontro con esperti di Mef e Anci

Anci ha organizzato un ciclo di incontri rivolto ai Comuni, dirigenti, funzionari e agli amministratori locali organizzati con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per illustrare il Piano nazionale di ripresa e resilienza. In Campania l’incontro in videoconferenza si terrà lunedì 6 dicembre a partire dalle 10:30 e fino alle 13: 30.
Si tratta di un appuntamento importante e imperdibile a cui è possibile partecipare cliccando sul programma sotto o su:
https://global.gotomeeting.com/join/151352621

IL PROGRAMMA

Nel corso degli incontri verrà fornito un quadro generale del Pnrr e delle risorse disponibili, con particolare attenzione all’impianto innovativo e al ruolo di milestone e target.
Al centro dell’agenda, ci sarà il ruolo dei Comuni e delle Città, con un particolare riferimento alle principali linee di intervento di loro interesse, con specifici focus sulle risorse disponibili e sui tempi di attuazione, nonché alle iniziative di supporto per la messa a terra degli investimenti. Verranno inoltre trattati gli aspetti relativi al flusso dei rimborsi comunitari, alla rendicontazione ed al controllo per il conseguimento dei target, dei milestone e delle spese progettuali.
Saranno presenti agli incontri rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria dello Stato e dell’Associazione Nazionale dei Comuni.
LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MARINO -«Le condizionalità poste dalla Commissione per eseguire gli interventi sono molto stringenti sui tempi di esecuzione dei lavori e sulla loro rendicontazione, lo sappiamo molto bene. Tuttavia non possiamo permetterci di perdere questa occasione che per i Comuni, soprattutto del Mezzogiorno e della Campania, costituisce una chance storica.  Per questi motivi la giornata del 6 dicembre 2021 è molto importante, poiché rappresenta un modello di dialogo e collaborazione istituzionale decisivo per permettere che i vari avvisi in campo procedano il più rapidamente possibile. A quest’appuntamento, che si terrà in videoconferenza, abbiano invitato i tecnici della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio, del Mef e dell’Anci, un panel di esperti di altissima caratura con i quali fugare ogni dubbio e perplessità. In questi giorni, ne siamo consapevoli, si apre la sfida dell’attuazione concreta degli interventi per la quale è fondamentale la formazione e l’informazione. Il 6 dicembre è una data cruciale, per questo l’invito di Anci Campania è rivolto a tutti gli amministratori per favorire una partecipazione numerosa. Sappiamo tutti noi, Sindaci e amministratori locali, che i fondi del PNRR potranno rappresentare davvero un volano per il rilancio dei nostri territori, di settori chiave quali quello dell’edilizia, delle costruzioni, ed alcuni dei fondi sono destinati a finanziare progetti per la rigenerazione urbana. Importanti progetti che possono determinare miglioramenti della qualità della vita dei cittadini e contrasto dell’emarginazione sociale, e possono contribuire ad uno sviluppo culturale dei nostri territori meridionali».

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos