Covid-19, l’insegnamento che ci arriva da Israele

Covid-19, l’insegnamento che ci arriva da Israele

La pandemia da Covid-19 ci ha insegnato che l’impennata dei contagi in un Paese potrà estendersi rapidamente in altri Paesi. Nello specifico, l’incremento esponenziale dei contagi in Israele – in cui la campagna vaccinale è stata tempestiva e massiccia, in cui oltre il 60% della popolazione ha ricevuto la doppia dose e da qualche giorno gli over 60 stanno ricevendo anche la terza dose – va tenuto sotto controllo. Anche perché, sebbene i vaccini riparino dalla fase acuta della malattia, non rendono tuttavia immuni dal contagio. Inoltre, parrebbe che l’aumento delle ospedalizzazioni in Israele stia riguardando un gran numero di vaccinati; il che induce a ritenere che l’efficacia del vaccino si stia attenuando. Anche in Italia si registra un incremento dei contagi, per cui il trend epidemico israeliano e le misure adottate in questo Paese consentiranno agli altri Stati di assumere decisioni maggiormente appropriate: sia in ordine alla campagna vaccinale sia con riguardo alle misure da adottare.
Nel nostro Paese, sebbene la sorveglianza sanitaria dell’ISS ci dica che solo il 20% dei vaccinati a ciclo completo è stato oggetto di ospedalizzazione, con ogni probabilità questa percentuale potrebbe variare in futuro. I grafici che seguono illustrano il trend epidemico in Israele e in Italia [Fonte: JHU CSSE Covid-19 Data – Situazione al 27 agosto 2021].

 

 

 


Il Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania
Antonio Salvatore


 

1 comment

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment

  • Donatella Medici
    13 Settembre 2021, 14:24

    Se le statistiche indicate fossero rapportate al ciclo di vaccinazione, potremo verificare e lo sapremo tra pochi mesi anche da noi. fonte google covid italia e covid israele. i vaccinati italia sono superiori a 40ml solo da agosto 2021 (circa 70% dei vaccinabili) verifica morti vaccinati nuovi contagi mentre in Israele da aprile, proporzionando all’abitanti su google negli archivi italiani invece in proporzione ai vaccinabili. Per approfondimenti Israele vedete dal minuto 25 direttamente dalle fonti : https://www.youtube.com/watch?v=tnQZat_MGyw .

    REPLY

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos