L’Italia si unisce per donare: 4 ottobre è #DonoDay2024

L’Italia si unisce per donare: 4 ottobre è #DonoDay2024

Il 4 ottobre del 2024 segnerà la decima edizione del Giorno del Dono in Italia, conosciuto come “#DonoDay2024“, un evento istituito con la Legge dello Stato Italiano n. 110 del 14 luglio 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). Questa iniziativa mira a celebrare l’atto del donare in tutte le sue forme, coinvolgendo l’intera società italiana, dalle amministrazioni locali ai singoli cittadini, per promuovere la consapevolezza sul valore del contributo che il dono porta alla crescita della comunità.
IID, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), invita i comuni italiani a partecipare ufficialmente all’evento attraverso il sito www.giornodeldono.org/donoday–comuni. I comuni possono scegliere tra due modalità di adesione: morale e attiva.

L’adesione morale implica il supporto e la diffusione dell’iniziativa attraverso i canali comunali, mentre l’adesione attiva richiede la realizzazione di iniziative specifiche nei mesi di settembre e ottobre 2024, con la possibilità di partecipare al contest #DonareMiDona Comuni. Inoltre, dal 2020, si invita ogni Amministrazione comunale a intitolare uno spazio pubblico del proprio territorio al dono.
Il contest #DonareMiDona Comuni è destinato ai comuni che hanno sottoscritto l’adesione attiva al Giorno del Dono – #DonoDay2024. Questo concorso mira a promuovere la cultura del dono e la coesione sociale attraverso iniziative che si tengono nel mese di ottobre 2024 o nel mese di settembre 2024. Le iniziative vengono valutate e premiate dalla giuria popolare.
IID è il promotore principale dell’evento, impegnato nella promozione della cultura del dono e nel garantire la trasparenza e la credibilità delle organizzazioni non profit. ANCI, invece, rappresenta istituzionalmente i comuni italiani e supporta attivamente l’iniziativa.

Per partecipare al contest gratuito, i comuni devono presentare iniziative legate al tema del dono entro il 9 settembre 2024, ricordando di inserire il logo del Giorno del Dono 2024 nei loro materiali di comunicazione, fornito all’atto dell’iscrizione. Dopo la scadenza del contest, sarà possibile votare fino al 22 settembre 2024.
Le iniziative vincitrici riceveranno visibilità attraverso i mezzi di comunicazione di IID, con il premio “Giuria Popolare“. Infine, per quanto riguarda la gestione dei dati personali, IID assicura la protezione e l’utilizzo responsabile delle informazioni fornite dagli enti comunali.

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos