Menu scolastici, la Regione diffonde le linee di indirizzo per gli asili nido

Menu scolastici, la Regione diffonde le linee di indirizzo per gli asili nido

L’elaborazione di Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica negli asili nido nasce dalla necessità di favorire sin dalla prima età abitudini alimentari sane, con l’obiettivo di creare le basi per l’acquisizione delle competenze necessarie a mantenere nel tempo corretti stili di vita al fine di prevenire le malattie cronico-degenerative (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, tumori, osteoporosi, ecc..).
La nutrizione, durante la prima fase dello sviluppo (epoca embrionale, fetale, neonatale e prima infanzia) gioca un ruolo importante nel garantire lo sviluppo ottimale di tutti gli organi e della loro capacità di adattarsi alle sfide ambientali, assicurando una salute duratura. Il rischio di sviluppare malattie non è determinato solo da fattori genetici, ma dipende sensibilmente dall’ambiente e in particolare dalla nutrizione.
Nel corso degli ultimi decenni, numerosi studi dimostrano la relazione tra errata nutrizione nelle prime fasi di vita ed incremento dell’incidenza delle malattie croniche non trasmissibili (NCD) da adulto. Particolare attenzione va posta all’alimentazione del primo anno di vita, sia incentivando l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita, sia pianificando, sulla base delle indicazioni del pediatra, un corretto divezzamento, tenendo conto del modello alimentare della Dieta Mediterranea anche in questa fase. Il sovrappeso e l’obesità infantile rappresentano, come è noto, un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie cronico-degenerative.

Cosa non deve mai mancare in un menù per i bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia? Per creare un menù mensile equilibrato per i bambini dell’asilo occorre conoscere le loro esigenze nutrizionali e creare un menù vario che contenga tutti i livelli di assunzione raccomandati di energie e nutrienti, che permettono di farli crescere sani e forti.
Le abitudini alimentari di ogni individuo si consolidano senza dubbio in età scolare, pertanto è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare che permanga in età adulta. Un’alimentazione corretta, associata ad un attività fisica regolare, può prevenire l’aumento di peso e ridurre il rischio di sviluppare in futuro malattie cronico-degenerative.
Abitudini alimentari scorrette possono determinare anche la carenza di nutrienti essenziali compromettendo lo sviluppo regolare dell’organismo del bambino: quindi per promuovere una crescita armonica ed uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti, qualitativamente e quantitativamente adeguati. Alla luce di tali considerazioni la scuola e i Comuni hanno pertanto il ruolo fondamentale, come proprio compito istituzionale, di promuovere uno stile di vita sano, mediante il consumo nella mensa scolasticadi pasti non solo appetibili, ma anche sani e corretti dal punto di vista nutrizionale.

La Regione Campania ha così ritenuto necessario:
a) standardizzare a livello regionale i criteri dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.LL per validazione delle tabelle dietetiche e delle caratteristiche merceologiche redatte dagli Enti esterni al SSR che intendono erogare il servizio di refezione;
b) approvare il documento elaborato dal CRiPAT – sede operativa per la Sicurezza della Ristorazione Pubblica e Collettiva avente ad oggetto “Linee di indirizzo della Regione Campania per l’elaborazione dei menu degli asili nido”;
c) trasmettere per l’applicazione alle AASSLL ed ai Comuni della Regione Campania il documento allegato “Linee di indirizzo della Regione Campania per l’elaborazione dei menu degli asili nido”.

ASILI NIDO TUTTI A TAVOLA – Linee di Indirizzo della Regione Campania per l’elaborazione dei menù

I MENU’

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos