Cari Sindaci, cari colleghi,
vi rivolgo un cordiale augurio di buon Ferragosto. Non è un augurio formale perché – lo sapete bene tutti – abbiamo di fronte a noi grandi sfide.
Come Anci Campania, nell’assemblea che abbiamo tenuto a Caserta il 12 e 13 giugno, ne abbiamo indicate alcune: l’inverno demografico, i divari tra i territori della Campania, la transizione ecologica e la crisi energetica, il lavoro soprattutto per i giovani, l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, lo snellimento delle procedure burocratiche, le riforme dell’organizzazione democratica dello Stato a partire da alcune ferite tuttora aperte come il superamento del numero di mandati dei sindaci e l’abuso d’ufficio.
E tutto ciò mentre incombe la tragedia della guerra in corso che richiede l’impegno di tutti per l’accoglienza dei profughi ucraini, in piena sintonia con l’Europa, nella ricerca ineludibile e urgente di una via giusta che possa finalmente condurre alla pace.
In queste settimane, in queste ore, si sono aggiunti altri fronti di discussione che hanno riguardato il definanziamento del Pnrr e la rimodulazione del welfare finora garantito dal reddito di cittadinanza. Su entrambi i punti abbiamo scritto una lettera al Governo nazionale chiedendo un ripensamento, uno slittamento, una modifica degli interventi che rischiano di scaricarsi direttamente sui sindaci e sulle imprese. È una battaglia che stiamo conducendo a viso aperto, nel rispetto e nella distinzione delle responsabilità e dei ruoli, assicurando che i Comuni della Campania e l’Anci non faranno mancare un’interlocuzione costruttiva ispirata unicamente dalla volontà di contribuire al perseguimento del bene comune e alla tutela dei diritti inviolabili della persona e della comunità.
Mi rivolgo, infine, soprattutto ai giovani sindaci, a quelli eletti solo pochi mesi fa.
Questo è il primo Ferragosto che si trovano ad affrontare, seduti nel loro ufficio mentre tutti gli altri sono al mare.
A loro dico: tenete duro e siate orgogliosi del vostro ruolo, della vostra fascia tricolore. I sindaci saranno sempre più chiamati a un ruolo nazionale per le molte responsabilità che il Paese gli affida. Sono sicuro che dai più giovani riceveremo il contributo di idee, di lavoro e di energia di cui abbiamo bisogno.
Buon Ferragosto cari colleghi, grazie per il lavoro che fate.
Carlo Marino
Sindaco di Caserta
Presidente di Anci Campania
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *