Il presidente dell’Anci ha fatto pervenire al sindaco di Napoli l’augurio e il sostegno personale e dei sindaci italiani. «L’Anci a nome di tutti i sindaci italiani sostiene Napoli per la sua candidatura a diventare Capitale Europea dello Sport 2026. L’auspicio è che possa raggiungere questo l’ambizioso traguardo». Questo il messaggio che il presidente dell’Anci Antonio Decaro ha fatto pervenire al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in merito alla candidatura del capoluogo campano a Capitale europea dello Sport 2026, presentata il 19 gennaio in conferenza stampa.
«C’è una base di partenza – scrive Decaro – che è il riconoscimento della straordinaria tradizione che avete in campo sportivo: come culla e palcoscenico di grandi campioni, come teatro di straordinarie storie di sport, e come terra di pratica diffusa di tante discipline a ogni livello, a cominciare da quello di base e amatoriale. Poi c’è un investimento sul futuro. Napoli è una grande metropoli europea, anzi una delle più grandi. Ha tutti i titoli per accendere su di sé i riflettori come Capitale europea dello Sport e aggiungere questa gemma alle molte che già racchiude e per le quali è conosciuta e ammirata nel mondo».
«Il titolo di Capitale dello Sport – aggiunge il presidente dell’Anci – avrebbe anche un significato più profondo. Vorrebbe dire premiare, confermare e rilanciare la scelta di investire nella pratica sportiva come fattore unificante della comunità e come potente antidoto ai rischi di dispersione che interessano soprattutto le giovani generazioni», conclude Decaro.
Dopo il successo delle Universiadi nel 2019, la città di Napoli è quindi pronta per una nuova sfida dal sapore internazionale: diventare Capitale Europea dello Sport 2026. «Dobbiamo impegnarci al massimo, in sinergia con Governo e Regione, per investire sulla valorizzazione dei nostri impianti e garantire ai giovani di tutti i quartieri la possibilità di fare sport- dice il sindaco Manfredi – La candidatura e l’eventuale assegnazione avranno su Napoli una ricaduta molto improntate dal punto di vista dell’immagine con la possibilità di portare qui tanti eventi sportivi nazionali e internazionali ma anche sotto il profilo dell’economia e inoltre ci consente di avviare un percorso, che stiamo già mettendo in campo, con enti nazionali come il Credito sportivo e Sport e Salute per realizzare investimenti sulla città e fare in modo che ci sia l’attivazione di nuovi grandi progetti perché la città ha bisogno di impianti e di ulteriori investimenti».
La candidatura, accettata dall’Aces Europa (Federazione delle Capitali Europee dello Sport) già la scorsa estate, è stata presentata a Palazzo San Giacomo e ha ricevuto il sostegno forte e convinto di Anci Campania. «La candidatura di Napoli – dice Carlo Marino, Presidente di Anci Campania – è un importante messaggio per tutto il nostro Sud. Da parte nostra arriva un sostegno forte e convinto, con l’augurio di tagliare vittoriosi questo importante traguardo». «La scelta di Napoli – conclude Marino – sarebbe non solo un riconoscimento prestigioso ma un volano per tutta la Campania e il Mezzogiorno. Ne potrebbero beneficiare il turismo e il commercio, con ricadute positive dal punto di vista occupazionale oltre al valore da assegnare a tutta la filiera sportiva non agonistica. È una grande occasione e Anci con i suoi sindaci si batterà affinché Napoli raggiunga questo prestigioso obiettivo»
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *