Nascono gli Uffici di Prossimità: il 16 novembre un webinar Anci-Regione
ti spiega come farli

Nascono gli Uffici di Prossimità: il 16 novembre un webinar Anci-Regione </br>ti spiega come farli

«I COMUNI E GLI UFFICI DI PROSSIMITA’ IN REGIONE CAMPANIA»
Martedì 16 novembre 2021, dalle 10 alle 11.30 , webinar di presentazione del progetto.

Relatori:
dott. Francesco Cottone – Direttore Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia;
dott.ssa Paola Giannarelli – Dirigente Ufficio II della Direzione  Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia;
dott.ssa Francesca Iacono – Dirigente Ufficio Diretta collaborazione con il Presidente della Regione Campania ‘Implementazione delle tematiche comuni della Programmazione Unitaria’
dottor Mario Monsurrò – Dirigente Ufficio per il Federalismo dei Sistemi territoriali e della Sicurezza integrata della Regione Campania.

Per parteciparte basta collegarsi al link:
https://global.gotomeeting.com/join/716904413 

Nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/20, Azione 1.4.1 (Azioni di miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli uffici giudiziari attraverso l’innovazione tecnologica, il supporto organizzativo all’informatizzazione e telematizzazione degli uffici giudiziari e supporto di interventi di change management), è stato individuato il progetto complesso denominato “Uffici di Prossimità” (UDP), che ha quale Organismo intermedio il Ministero della Giustizia e quali soggetti Beneficiari le Regioni.

Il Progetto intende promuovere – grazie al coinvolgimento degli Enti Locali e dei Tribunali di riferimento, nonché all’utilizzo di sistemi informatici dedicati – un sistema di Giustizia più vicino al cittadino, attraverso la costituzione di una rete di “Uffici di Prossimità”, dedicati ai cittadini, con particolare riguardo alle cd. fasce deboli, finalizzati ad offrire servizi di orientamento ed informazione in ambito di “volontaria giurisdizione” e sugli istituti di protezione giuridica, ad inviare e ricevere gli atti telematici agli e dagli Uffici giudiziari, nonché a rilasciare informazioni sullo stato delle procedure, nonché di copie degli atti contenuti nei fascicoli elettronici.

In questo contesto progettuale, alle Regioni spetta il compito di garantire il coordinamento delle attività per il proprio ambito di competenza, ed ai Comuni/Comunità Montane/Unioni di Comuni spetta il compito di ospitare presso i propri locali e con risorse umane proprie gli “Uffici di Prossimità”. Per la regione Campania, i competenti Uffici del Ministero della Giustizia hanno riservato la somma massima complessiva di euro 2.042.290,58 per l’attivazione di 58 (cinquantotto) Uffici di Prossimità da collocare su tutto il territorio della Regione Campania.

Con la DGR 419/2020, la Regione Campania ha aderito in qualità di Beneficiario al Progetto, individuando come soggetto proponente l’Ufficio Speciale per il Federalismo, i sistemi territoriali e la sicurezza integrata della Regione Campania. Al fine di individuare gli enti locali interessati, con Decreto Dirigenziale del 19/10/2021, pubblicato sul BURC n. 101 del 25.10.2021, è stata approvata la manifestazione di interesse sugli Uffici di Prossimità della Regione Campania, disponibile altresì sul portale regionale nella sezione “La regione informa”. L’avviso non prevede la concessione di contributi e di conseguenza le manifestazioni di interesse non dovranno dichiarare costi. La scadenza per presentare le candidature è entro le ore 24 del 24 novembre 2021.
Al termine della selezione, la Regione Campania definirà con gli Enti locali ammessi le condizioni e i termini per l’attivazione degli UDP attraverso la sottoscrizione di Accordi di Partenariato e/o Protocolli tra Regione, Enti locali e Tribunali territorialmente competenti.

In particolare, la Regione Campania si farà carico:

– dell’allestimento base delle postazioni comunali degli Uffici di Prossimità mediante l’acquisizione di beni mobili, strumentali e arredi;
– dell’infrastrutturazione informatica per il corretto funzionamento dei software di collegamento con gli Uffici giudiziari, incluso un servizio di help desk dedicato;
– della digitalizzazione dei fascicoli aperti in ambito della volontaria giurisdizione;
– della formazione degli operatori dei Comuni addetti agli Uffici di Prossimità e degli uffici giudiziari per garantire la funzionalità di tutto il flusso di lavoro degli atti trattati;
– dell’accompagnamento operativo dei Comuni nella fase di avvio degli Uffici di prossimità;
– dell’attività di comunicazione finalizzata a far conoscere ai cittadini l’esistenza degli Uffici di Prossimità e dei servizi da essi forniti;
– della governance, del coordinamento e del monitoraggio del progetto regionale.

Gli Enti candidati selezionati dovranno provvedere ad ospitare gli “Uffici di Prossimità” in locali che devono rispettare tutti i requisiti di legge e dovranno garantire un adeguato periodo di apertura comunque non inferiore ad un giorno a settimana per il primo anno e due giorni a settimana a partire dal secondo anno. Restano dunque totalmente a carico degli enti locali partecipanti:

1) le spese del personale addetto agli Uffici di Prossimità;
2) le spese relative alla/e sede/i adibite ad Ufficio di Prossimità, ad eccezione di quelle sopra specificate;
3) ogni altra voce di spesa non ricompresa tra quelle a carico del presente finanziamento PON Governance.

Si allegano:
1) Manifestazione di Interesse;
2) Domanda di Partecipazione.

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos