Normativa antincendio edifici scolastici, accolta la richiesta dell’Anci: proroga di 3 anni per l’adeguamento

Normativa antincendio edifici scolastici, accolta la richiesta dell’Anci: proroga di 3 anni per l’adeguamento

Dopo le richieste avanzate dall’Anci negli scorsi mesi, è stata accolta la proroga di tre anni dei termini per l’adeguamento alla normativa antincendio per le scuole. A prevederlo sono diversi emendamenti bipartisan al decreto Milleproroghe approvati dalla commissione Affari costituzionali del Senato.

Il termine per l’adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici per i quali non si sia ancora provveduto all’adeguamento, così come richiesto da Anci, in accordo con il Ministero dell’Interno, i Vigili del Fuoco e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è così prorogato dal 31 dicembre 2024 al 31 dicembre 2027.

Nel dettaglio, la norma riguarda gli edifici scolastici ed i locali adibiti a scuola, nonché strutture nell’ambito delle quali sono erogati percorsi di istruzione e formazione professionale e di istruzione e formazione tecnica superiore, per gli asili nido e per gli edifici, i locali e le strutture delle università e delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Sarà un decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito e il Ministro dell’università e della ricerca, sentita la Conferenza unificata da adottare entro 60 giorni, a definire le misure gestionali di mitigazione del rischio, previste sino al completamento dei lavori di adeguamento, nonché le scadenze differenziate per il completamento dei lavori di adeguamento a fasi successive.

(Fonte Ansa)

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos