PNRR, a Casoria un finanziamento da 15 milioni per rigenerazione urbana

PNRR, a Casoria un finanziamento da 15 milioni per rigenerazione urbana

Il Comune di Casoria ha ottenuto un finanziamento di circa 15 milioni di euro per il progetto di rigenerazione urbana per l’area di Parco dei Pini, Parco Buontempo e zone limitrofe. Il progetto presentato dall’ amministrazione guidata dal Sindaco Raffaele Bene, delegato Anci Campania alle Politiche urbanistiche e abitative, è una delle 271 proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims).

Il bando ha lo scopo di riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socio-economico, incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini. Il Comune di Casoria persegue tali obiettivi attraverso un insieme di interventi di carattere non meramente edilizio, riuscendo ad integrare azioni sociali e riqualificazione degli ambiti urbani che presentano maggiori criticità. Il Programma è stato elaborato, su ispirazione del Sindaco Bene, in raccordo con l’intera coalizione, dal settore Pianificazione e assetto del territorio, nella consapevolezza che solo attraverso programmi complessi sarà possibile cogliere tutte le opportunità che il PNRR prevede per le aree urbane. «L’ opera di rigenerazione e riqualificazione del territorio che sta portando avanti la mia Amministrazione» afferma il primo cittadino «comincia ad essere più evidente. In Campania solo tre Comuni hanno ottenuto il finanziamento e Casoria è l’unica Città che ha presentato la progettazione realizzata con il solo personale interno all’Ente. I miei personali complimenti al dirigente, Arch. Salvatore Napolitano ed a tutti i suoi collaboratori che, con competenza e professionalità, quotidianamente lavorano e che hanno consentito alla Città di raggiungere un altro importante obiettivo».

CAMBIA LA GIUNTA – Tra l’altro, nella giornata del 23 luglio 2021, il Sindaco Bene ha rinnovato la Giunta Municipale ed ha presento alla Città il nuovo esecutivo: «Una Giunta di qualità» sottolinea il sindaco «che sarà sicuramente in grado di dare ulteriore slancio all’azione amministrativa».
La nuova formazione è composta da: Paola Ambrosio, Vicesindaco, con deleghe alle politiche ambientali, verde pubblico, arredo urbano e S.U.A.P.; Marianna Riccardi, con deleghe alle Politiche sociali; Giovanna Guarino, con deleghe alla Pubblica istruzione, alla Cultura ed allo Sport; Luca Brancaccio, con deleghe ai Lavori Pubblici; Vincenzo D’Anna, con deleghe alla Polizia Municipale, mobilità urbana e Protezione civile; Francesco Girardi, con deleghe al Bilancio, Tributi e Patrimonio Comunale; Antonio Rocco, con deleghe alle Risorse umane ed Affari generali.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos