Pnrr digitale, al via l’avviso per la migrazione in cloud. C’è tempo fino al 22 luglio

Pnrr digitale, al via l’avviso per la migrazione in cloud. C’è tempo fino al 22 luglio

Dal 19 aprile sulla piattaforma PAdigitale2026 è stato pubblicato l’avviso 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” Comuni Aprile 2022.

L’avviso, aperto fino al 22 luglio 2022 – con finestre mensili di approvazione – è dedicato ai Comuni, che dovranno definire servizi e modalità di migrazione in Cloud, secondo le indicazioni previste negli Allegati 2, dove sono riportati i diversi cluster dimensionali a cui può appartenere il Comune.

Il primo passo è la classificazione dei servizi e dei dati, da effettuarsi sempre sulla piattaforma. A tal proposito, oltre alla news dedicata all’avviso, condivido con voi la pagina – tutorial dedicata proprio alla classificazione.

Interventi finanziabili

I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all’Art. 5 dell’Avviso si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione secondo le indicazioni dell’Allegato 2 dell’Avviso.

Criteri di accesso

Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine cronologico di presentazione – a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall’Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento. Possono essere oggetto di migrazione al cloud tutti e soli i servizi che sono stati precedentemente classificati secondo quanto previsto dal Regolamento AGID approvato con Determinazione AGID n. 628/2021. La procedura di classificazione è disponibile nell’area riservata di questa piattaforma.

Modalità di partecipazione

La domanda di candidatura al presente Avviso può essere presentata esclusivamente online su questa piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos