Si è tenuta l’Assemblea di Anci Campania sul PNRR. E’ stato un grande successo di partecipazione, segno della grande attenzione (e attesa) alle risorse che arriveranno e che dovranno essere gestite dai Comuni.
Molto intese le relazioni degli esperti del Mef e di Anci (di cui alleghiamo le slide presentate nel corso del webinar) per una discussione che è durata ben tre ore e che si è conclusa con una gragnuola di domande a cui hanno dato esauriente risposta i tre relatori. D’atra parte era stata la Segretaria Generale di Anci, Veronica Nicotra, a sottolineare in apertura il grande valore dell’iniziativa a cui Anci sta aggiungendo una serie di servizi informativi di facile consultazione da parte dei Comuni.
Il più rilevante è il portale: Servizio Orientamento PNRR Comuni (Clicca e collegati) che contiene gli avvisi presentati, ma anche una serie di news e un numero e una mail da contattare per ottenere risposte ai dubbi. «In futuro – ha aggiunto la Segretaria Generale Nicotra – avremo anche delle faq per dare risposte ai Sindaci che si interrogano su progettazione e rendicontazione. Il tema, lo sappiamo bene, richiede tutta la nostra attenzione perché i tempi sono molto stringenti e non ci saranno proroghe per la spesa di risorse molto ingenti, vicino ai 40 miliardi di euro. Nei prossimi giorni saremo alle prese anche con il bando sui Borghi».
Anche il Segretario di Anci Campania e sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, è intervenuto portando anzitutto i saluti del Presidente di Anci Campania e Sindaco di Caserta, Carlo Marino, impegnato a rappresentare Anci Campania al Padiglione Campania dell’Expo di Dubai. «La grande partecipazione di oggi – ha detto il Segretario D’Auria – ci incoraggia a continuare senza risparmio nelle attività di supporto e di formazione/informazione ai Comuni che abbiamo già messo in campo. Nei prossimi giorni pensiamo di sperimentare uno Sportello di supporto e consulenza ai Comuni sul PNRR, uno strumento fondamentale soprattutto per i piccoli comuni».
ALLEGATI : LE SLIDES SUL PNRR DI MEF E ANCI
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *