Pnrr, tirocini di inclusione sociale, 500 euro al mese. Per la convenzione, contattare Tempi Moderni

Pnrr, tirocini di inclusione sociale, 500 euro al mese. Per la convenzione, contattare Tempi Moderni

Nell’ambito del Pnrr, programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori- GOL” con Decreto Dirigenziale n.1 del 8/01/2024 il Dipartimento della Giunta Regionale della Campania ha emanato l’Avviso Pubblico per l’attivazione di tirocini di «Inclusione Sociale presso le Pubbliche Amministrazioni». I Comuni possono aderire mediante la firma della Convenzione proposta dal soggetto promotore Tempi Moderni S.p.a., tale convenzione e i tirocini saranno gratuiti in quanto rimborsati interamente dalla Regione Campania.

COS’È GOL? –  Il programma GOL è un’azione prevista dal Pnrr che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro, prevedendo misure e strumenti volte a favorire l’inserimento lavorativo.
A CHI È RIVOLTO – A lavoratori fragili o vulnerabili, donne in condizione di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), disoccupati di lunga durata residenti in quartieri o zone a rischio di esclusione e vulnerabilità sociale, persone in carico o segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali, lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne).
DA CHI È PROMOSSO – Il soggetto proponente è Tempi Moderni S.p.a., soggetto accreditato che promuove i tirocini presso i datori di lavoro. Il soggetto promotore accompagnerà i Comuni in tutte le fasi di attivazione del tirocinio, dall’analisi dei bisogni dell’azienda, al supporto nella registrazione, all’attivazione e al monitoraggio dei tirocini, sostegno di tutti gli adempimenti amministrativi, per la ricerca e la selezione dei candidati.
SOGGETTO OSPITANTE – I datori di lavoro pubblici (nel nostrocaso i Comuni) o privati. Il numero massimo di tirocini che è possibile attivare dipende dal numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, determinato e in somministrazione.
DURATA DEL TIROCINIO E INDENNITÀ  DI PARTECIPAZIONE: I tirocini hanno una durata di 12 mesi, per un impegno di 20 ore settimanali, e i tirocinanti riceveranno un’indennità mensile pari a 500,00€ erogata dall’Amministrazione regionale, previa verifica mensile dell’effettivo svolgimento del tirocinio.

PRESENTAZIONE PROGRAMMA
SCHEDA TIROCINI 
MODULO PER LA CONVENZIONE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos