Pnrr: a Città della Scienza per parlare di sanità territoriale. Sindaci e Regioni protagonisti

Pnrr: a Città della Scienza per parlare di sanità territoriale. Sindaci e Regioni protagonisti

Si svolgerà a Napoli, giovedì 7 e venerdì 8 luglio, in accordo con la Regione Campania , il “Laboratorio Sanità 20/30 Campania”, la prima tappa verso il 17° Forum Risk Management in Sanità. Il Laboratorio si terrà a Città della Scienza e sarà organizzato in presenza, con la partecipazione di dirigenti e professionisti della sanità della Regione Campania e delle altre Regioni italiane.  Il buon uso delle risorse del PNRR ed il Piano Operativo Salute saranno oggetto di approfondimento e dibattito durante l’evento. Il Laboratorio sarà, quindi, l’occasione di un confronto tra Regione Campania, Istituzioni Nazionali ed altre Regioni per stimolare una visione condivisa del cambiamento nonché regole certe per la dotazione di risorse umane e strumentazioni necessarie al buon funzionamento dei nuovi presidi sanitari e sociali nel territorio. (IN BASSO LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA)

Tematiche centrali dell’evento saranno: la sanità digitale come opportunità di cambiamento del sistema sanitario e la telemedicina come supporto ai nuovi percorsi ospedale-territorio-casa come luogo di cura; la sfida della Sanità digitale e dell’innovazione a confronto con i grandi partner tecnologici; l’individuazione dei professionisti sanitari con il loro sapere organizzativo, tecnico, scientifico, come i veri attori del cambiamento; l’Osservatorio sulle buone pratiche delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere per la concreta realizzazione dei programmi del PNRR; il futuro di un Sistema Sanitario equo e solidale che nasce da Sud attraverso confronto con dirigenti ed esperti nazionali e regionali.

Saranno, poi, organizzati tavoli di lavoro che si concluderanno con l’approvazione di “position paper” utili a promuovere “comunità di pratica” tra professionisti che operano in ospedale e nel territorio, in particolare per ciò che riguarda la presa in carico dei bisogni sanitari e sociali del cittadino, il Fascicolo Sanitario Elettronico, la Telemedicina applicata alle malattie croniche, i nuovi PDTA sulle long-covid syndromes e il supporto della telemedicina, la formazione dei professionisti per la prevenzione delle infezioni, il nuovo ruolo della farmacia nei servizi e la logistica del farmaco fino a casa del paziente. È stato invitato nel giorno 7 anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ma sono previsti in particolare gli interventi dei governatori Massimiliano Fedriga (presidente della Conferenza delle Regioni) e Vincenzo De Luca.
Parte finale della giornata che interessa la politica (l’altra sarà riservata agli operatori)  è quella che prevede il ruolo dei sindaci nelle strategie di assistenza territoriale. «E’ per questo motivo – dice Stefano Pisani, presidente della consulta dei Piccoli Comuni e delegato Anci al tavolo sanitario – che invito caldamente i sindaci a essere presenti a Città della Scienza. Si tratta di definire i destini sanitari e assistenziali dei nostri territori e quindi è importante conoscere il punto di vista dei primi cittadini per l’integrazione socio-sanitaria e per i progetti legati alle Missioni 1 e 6 del Pnrr»

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos