Un software Zucchetti per consentire alle amministrazioni comunali di misurare l’impronta di carbonio della propria gestione sarà assegnato come riconoscimento ai Comuni vincitori della quinta edizione del Premio Claudio Cicatiello, promosso nell’ambito delle iniziative della sesta edizione del Green Med Expo & Symposium in programma dal 28 al 30 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli. (in alto una premiazione della precedente edizione)
Nato per onorare l’impegno e la visione dell’Ing Cicatiello nell’affrontare le problematiche inerenti alla gestione sostenibile dei rifiuti tramite approcci innovativi, il riconoscimento si articola in due categorie con un premio dedicato ai Comuni e un secondo dedicato alle giovani imprese che operano nei settori dell’energia rinnovabile, waste management, economia circolare, agricoltura sostenibile, riduzione dello spreco alimentare, design ecosostenibile e gestione delle risorse idriche. I vincitori delle due categorie saranno annunciati il 29 maggio 2025 durante il Green Med Expo & Symposium.
Premio per i Comuni – I Comuni italiani possono candidarsi presentando un progetto di co-creazione di valore sostenibile in corso di svolgimento o concluso da meno di un anno. Per presentare domanda di partecipazione, i Comuni devono compilare ed inviare la domanda online, tramite il modulo di domanda disponibile al link (clicca qui) entro le ore 24.00 del 30 aprile 2025. Nella domanda, vanno inseriti gli elementi indicati nel bando (clicca qui).
Ai tre Comuni vincitori sarà messo a disposizione da Zucchetti spa un software per la rendicontazione della carbon footprint delle proprie attività. Ai Comuni vincitori, oltre alla visibilità mediatica post Gme tramite un video trasmesso sui canali di Ricicla.tv nella settimana successiva all’evento, verrà inoltre offerta ospitalità nello spazio vip ad Ecomondo 2025 (4-7 novembre 2025 – Rimini), sarà riconosciuto in particolare l’alloggio ai sindaci (o loro delegati) per una notte e verrà offerto un servizio di matchmaking coordinato con Ancitel per incontrare le aziende espositrici di interesse. Sarà altresì riconosciuto ingresso in fiera come visitatore premium nei giorni di visita.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *