Presentato nel foyer della Rai il progetto “Sii saggio, guida sicuro”. Marino: insegnare la sicurezza con gioia e leggerezza

Presentato nel foyer della Rai il progetto “Sii saggio, guida sicuro”. Marino: insegnare la sicurezza con gioia e leggerezza

Presentata nel foyer della Rai di Napoli la decima edizione del progetto «Sii saggio, guida sicuro», promosso dalla Regione Campania e attuato da Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani.
Molte le novità nell’edizione 2024 che si concluderà l’8 maggio im piazza Municipio dove verrà allestito il “Villaggio Sii saggio, guida Sicuro” con una incursione al vicino Teatro Mercadante per la premiazione finale del concorso d’idee riservato alle scuole medie secondarie di primo e secondo grado e agli studenti universitari dal titolo “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale”. 
Il progetto che presenta come claim originale: “La strada del rispetto ti porta ovunque” che è in linea con le strategie di azione del Piano nazionale sulla sicurezza stradale 2030 e dell’Eu Road safety policy framewoork 2021-2030. 

Tanti gli interventi nel foyer dell’Auditorium Scarlatti.
Tra essi vanno segnalati quelli dell’Assessore regionale alla Sicurezza, Mario Morcone, del Presidente della Commissione Bilancio della Regione, Franco Picarone,  dell’Assessore alla sicurezza del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, e  del presidente di Anci Campania, Carlo Marino.  «Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il presidente Anci –  di promuovere con Regione e Associazione Meridiani questo progetto che ha il merito di parlare direttamente con i giovani e i giovanissimi nelle scuole. Ma lo facciamo con leggerezza, cercando di sollecitare l’attenzione su temi decidsivi per la vita come quelli della sicurezza stradale senza mai puntare il dito, ma richiamando i ragazzi alla loro gioia di vita, alle aspettative per un futuro pieno di gioia. Siamo nel pieno di una guerra – ha concluso Marino -. Lo scorso anno, nonostante una leggera flessione, i morti sono stati quasi tremila. Quindi dobbiamo fare di più, imporci uno sforzo collettivo, tutti insieme, contribuire a una responsabilita che ci richiama ad azioni concrete. E il progetto ‘Sii saggio, guida sicuro’, proprio in virtù successo avuto in questi anni, ci incoraggia e ci dimostra che siamo sulla strada giusta».

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos