Il Dipartimento della funzione pubblica finanzia, nell’ambito del PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, l’intervento rivolto ai “Piccoli Comuni”. Anci è il Centro di competenza nazionale individuato per la progettazione partecipata e per la realizzazione degli interventi di affiancamento previsti dal progetto con una dotazione finanziaria di 22 milioni di euro. Il termine per la presentazione dei progetti è stato prorogato al 30 aprile 2022.
I piccoli Comuni (così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 “comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i comuni istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti”) rappresentano i destinatari del progetto.
Per supportare i Comuni nei processi di rafforzamento amministrativo, Anci ha predisposto un set di interventi di formazione e affiancamento specialistico, organizzati in pacchetti tematici ed inseriti in uno specifico catalogo. Gli interventi prevedono: Tutorial, Webinar, Focus group tematici, Affiancamento specialistico consulenziale, Community di scambio e circolazione delle informazioni.
Gli enti coinvolti complessivamente dal progetto sono oltre 2.000 Comuni ed i primi 612 sono stati già coinvolti nel percorso di progettazione partecipata dell’intervento con il centro di competenza Anci. Tra questi, alla data del 31 ottobre 2021, 568 hanno terminato il percorso di analisi dei fabbisogni mentre sono 485 (su 568) gli enti che hanno trasmesso il Piano di intervento al Dipartimento della funzione pubblica.
L’Avviso del Dipartimento funzione pubblica
Le slide riassuntive del progetto PICCOLI 21 ottobre 2021
La rassegna stampa della presentazione del progetto 21 ottobre 2021
Fase 2 – Progettazione partecipata: FAQ al mese di Ottobre 2021
Il programma dell’evento nell’ambito dell’assemblea Anci di Parma
Le slides del Progetto presentate all’Assemblea Anci di Parma
L’avviso Albo consulenti e collaboratori per il progetto PICCOLI
Le slides sui temi della rigenerazione urbana
La registrazione del webinar del 7 febbraio 2022
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *