Progetto “Sii saggio, guida sicuro”, il 13 maggio gran finale nell’area della ex Base Nato di Bagnoli. D’Auria: una iniziativa che ci rende orgogliosi

Progetto “Sii saggio, guida sicuro”, il 13 maggio gran finale nell’area della ex Base Nato di Bagnoli. D’Auria: una iniziativa che ci rende orgogliosi

Presentata, presso la Fondazione Campania Welfare, Parco San Laise, in Napoli, la manifestazione conclusiva del roadshow #siisaggioguidasicuro, che si terrà il 13 maggio 2025 presso l’area ex base NATO.
l’incontro Gino Aveta, autore e regista televisivo e radiofonicoAi saluti di Antonio Marciano, Presidente Fondazione Campania Welfare, Antonio Parlati, Direttore Centro di Produzione Rai di Napoli e Ada Minieri, Vicepresidente Associazione Meridiani – Segretario consigliere Ordine Ingegneri Napoli, sono seguiti gli interventi di Marco Milano, Referente educazione stradale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Roberto Fasanelli, Professore di Psicologia Sociale degli Studi dell’Università di Napoli Federico II – Segretario del Cts “Sii Saggio, Guida Sicuro”, e Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania. Si è aggiunto, infine, l’intervento di Nello D’Auria, Segretario Generale di ANCI Campania. Ha moderato l’incontro Gino Aveta, autore e regista televisivo e radiofonico.
L’iniziativa promossa dalla Regione Campania e  attuata da Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani
ha coinvolto in questa edizione ben 33 Amministrazioni comunali del territorio campano e formato oltre 7.500 studenti degli istituti di scuola media superiore, grazie alla collaborazione del personale della Polizia Stradale, dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, della Polizia Locale, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e del personale esperto sulla sicurezza stradale e del mare dell’Università degli studi di Napoli Federico II, dell’Anas, della Tangenziale di Napoli e dall’Associazione Meridiani, coadiuvato da Alfonso Montella, Professore di Sicurezza Stradale dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della Commissione Tecnico-Scientifica del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

L’obiettivo del progetto – che  è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura sulle strade e in mare – , quest’anno si concluderà martedì 13 maggio dalle 10:00 alle 15:00 nel Parco San Laise, in Napoli al Viale della Liberazione n. 1 (ex Base Nato di Bagnoli) – con la premiazione del concorso di ideeInventa una soluzione per la sicurezza stradale” all’interno del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Il taglio del nastro del Villaggio è affidato al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla presenza delle massime autorità politiche, militari e civili, accompagnato dalla cerimonia dell’Alzabandiera da parte della Fanfara del 10°Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.
«
E’ davvero con grande soddisfazione che siamo giunti al termine di questa edizione – ha dichiarato il segretario generale di Anci Campania, Nello D’Auria  (nella foto) – il tema della sicurezza stradale e in mare è diventato oramai un’urgenza che le istituzioni regionale e locali devono fronteggiare con iniziative mirate e coraggiose, indirizzate ai giovani studenti e universitari. Questo progetto è cresciuto ed è diventato negli anni una best practice perché si basa su messaggi positivi e coinvolgenti che lo rendono unico tanto da meritare gli apprezzamenti dello stesso Ministero dei Trasporti. E questo ci rende particolarmente orgogliosi».

Nel “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”, gli studenti si metteranno alla guida dei simulatori presenti nel “Camper Azzurro” e saliranno a bordo dell’auto Lamborghini della Polizia di Stato; percepiranno i rischi dovuti al mancato rispetto delle regole su strada con l’ausilio del personale specializzato di Anas, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Marina Militare, Guardia Costiera, Accademia Aeronautica, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale Napoli, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Università degli Studi di Napoli Federico II e Tangenziale di Napoli.

A

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos