Resta la 'stretta' tra le Regioni. Ma il Campania l'indice di rischio è basso

Resta la 'stretta' tra le Regioni. Ma il Campania l'indice di rischio è basso

Approvato il D.L. recante ulteriori misure per contenere la diffusione del Covid-19 e in vigore dal 7 al 15 gennaio 2021. (SCARICA E LEGGI IL COMUNICATO DI PALAZZO CHIGI)
Ancora vietati gli spostamenti tra Regioni (tranne che per comprovate esigenze) e misure più stringenti nel weekend. Pur in presenza di una curva epidemica in calo, due sono i fattori alla base della decisione: la veloce crescita del tasso di contagiosità, anche a causa della variante inglese del virus, e la diffusione epidemica in altri Paesi.
Rivisti alcuni indicatori (indice Rt, scenari e livelli di rischio) che comportano l’allocazione delle Regioni in una delle tre aree (gialla, arancione e rossa). Il prospetto illustra il trend dell’indice di contagio (Rt) e delle classi di rischio delle ultime tre settimane. In alcune Regioni l’indice Rt è uguale o superiore alla soglia d’allerta (Rt=1). La prossima rilevazione sarà, quindi, determinante.  
Cresciuta negli ultimi giorni anche la percentuale dei positivi sui tamponi eseguiti. Ciò induce fondatamente a ritenere che sia imminente un’inversione di tendenza.
Il prospetto che segue accoglie il trend epidemico in Campania.

Il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute ANCI
Antonio Salvatore


*per contatti scrivere a: sportellosalute@rossiwebtest.it/ancicampania


 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos