A partire dal 15 marzo 2023 gli operatori volontari che hanno prestato servizio nel 2022 sia in Italia che all’Estero potranno autonomamente scaricare la Certificazione Unica 2023, utile alla Dichiarazione del modello Isee per l’anno 2023. Lo ha comunicato il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in un avviso diffuso lo scorso 14 marzo 2023. Come si legge dal sito dell’Istituto, per ottenere il certificato occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari, con le modalità previste.
Si ricorda che, secondo quanto determinato dal Decreto Legislativo n. 40 del 2017 gli assegni percepiti da tutti i volontari avviati a partire dal 18 aprile 2017, sono esenti da ogni imposizione tributaria. Ciò significa che tali compensi non saranno computati nella Dichiarazione dei Redditi del volontario e/o della sua famiglia, ma rientreranno nei cosiddetti “redditi diversi “.
Si precisa che per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2024.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *