Sicurezza urbana, Manfredi: “Con Viminale percorso condiviso e un nuovo patto per la sicurezza”

Sicurezza urbana, Manfredi: “Con Viminale percorso condiviso e un nuovo patto per la sicurezza”

“Ringrazio il ministro Piantedosi per il proficuo incontro e per l’attenzione costante verso i bisogni espressi dai Comuni. Abbiamo condiviso l’idea avanzata dal ministro di costruire un percorso comune con incontri tematici dedicati alle richieste dei sindaci per trovare soluzioni concrete su progetti di accesso al ced, videosorveglianza, contrasto alla microcriminalità e presidio del territorio. La sicurezza urbana è oggi un diritto di cittadinanza, un elemento centrale della qualità della vita, della coesione sociale e della fiducia nelle istituzioni. Il tema della sicurezza si concretizza in un insieme di azioni integrate che comprendono la prevenzione sociale, il contrasto al degrado, la rigenerazione urbana, l’inclusione e la prossimità. Siamo certi che, nell’obiettivo condiviso di aumentare il livello di sicurezza delle nostre città, si lavorerà con il massimo spirito di collaborazione orientato all’analisi puntuale dei fenomeni e all’uso mirato dei fondi, con un approccio ampio e pragmatico, focalizzato sul benessere della comunità”. E’ quanto dichiara il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

“La sicurezza urbana rappresenta una priorità per il governo e per i sindaci. Siamo a disposizione per fare la nostra parte ma occorrono risorse adeguate, politiche di sicurezza urbana integrata e soprattutto un rafforzamento della presenza del forze dell’ordine per contrastare i fenomeni che creano insicurezza nelle nostre città”. E’ questa la posizione dei sindaci e dell’Anci ribadita al termine dell’incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, a cui i primi cittadini hanno chiesto “un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane”.
“Le risorse da dedicare alla sicurezza urbana per il 2025 – hanno ricordato i sindaci – sono pari a 24.5 milioni di euro, risorse quindi inadeguate”.

1 comment

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment

  • Therese Marie Poulain
    11 Settembre 2025, 0:04

    Salve signore e signori.

    Mi chiamo Thérèse Marie Poulain e sono una professionista del prestito di denaro con contratto privato con diverse banche e istituzioni finanziarie.

    Il nostro obiettivo comune è quello di incoraggiare e sostenere le persone in difficoltà finanziarie.

    Siamo dinamici nel concedere un prestito in 48 o 74 ore in tutta Europa.

    Possiamo concedere prestiti a partire da 5.000 euro fino all’importo di cui avete bisogno a un tasso ragionevole del 2%.

    Se avete problemi finanziari o difficoltà a chiedere un prestito in banca e siete alla ricerca di un prestito tra privati, contattateci direttamente all’indirizzo: poulainmarietherese39@gmail.com.

    REPLY

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos