Spesa privata in Italia, in 5 regioni già oltre il 60%. Ma la Campania è terzultima

Spesa privata in Italia, in 5 regioni già oltre il 60%.  Ma la Campania è terzultima

Cresce la spesa sanitaria privata sostenuta dagli italiani. In base a dati conferiti al Sistema Tessera Sanitaria (STS), nel 2022 la spesa sanitaria privata – quella pagata dai cittadini di tasca propria (compresi i ticket e quote varie) ha superato i 40 miliardi di euro. Rispetto al 2021 è lievitata di circa 3 miliardi di euro (+8%).
Oltre il 60% della spesa complessiva privata avviene in cinque regioni: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Il 30% della spesa privata riguarda la farmaceutica, seguita da quella sostenuta per fruire di prestazioni mediche ed odontoiatriche (20%). Il privato accreditato pesa circa il 17% del totale per un valore complessivo di circa 7 mld di euro. Notevoli le differenze regionali.
Si va dai 937 euro della Lombardia ai 351 euro della Basilicata. La Campania con 400 euro di spesa sanitaria privata pro-capite del 2022 si colloca al terzultimo posto. Giova ricordare che, per l’anno 2022, la spesa sanitaria pubblica è stata di 131.103 mln di euro, pari al 6,9% del PIL (1.909.154 mln di euro). Pertanto, la spesa sanitaria totale del
2022 (pubblica e privata) ammonta a complessivi 171,4 mld di euro.
I prospetti e i grafici che seguono illustrano il trend della spesa sanitaria privata (Fonte: MEF – Monitoraggio della spesa sanitaria 2022 – Elaborazione dati a cura del Dipartimento Salute di ANCI Campania).


Il Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania
Antonio Salvatore

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos