Sportello salute. Crescono i ricoveri, aumentano i posti in terapia intensiva: 834

Sportello salute. Crescono i ricoveri, aumentano i posti in terapia intensiva: 834

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il consueto monitoraggio dei casi di Covid-19, elaborato sulla base dei dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e dal Laboratorio Nazionale di Riferimento per SARS-CoV-2.
Per l’ottava settimana consecutiva si conferma l’aumento dei casi. Il virus circola in tutto il Paese e l’aumento non è attribuito solo all’importazione dall’estero od all’aumento delle attività di screening. L’82,4% delle infezioni diagnosticate e segnalate, infatti, è avvenuto sul territorio nazionale. Bisogna, pertanto, mantenere alto il livello d’attenzione e di controllo. Il rispetto delle misure di prevenzione raccomandate dalle autorità sanitarie, il corretto uso della mascherina e il distanziamento sociale sono cruciali ed ineludibili per contrastare la diffusione dell’infezione.
La maggiore crescita è avvenuta nel Lazio, in Campania e in Lombardia, sebbene in Campania si registri la maggiore percentuale di positivi rispetto al numero dei tamponi processati: il 5,8% rispetto alla media nazionale del 2,9%.
Cresce anche l’età media dei nuovi casi, 41 anni, di cui: il 53% maschi e il 47% femmine. Il grafico illustra la proporzione (%) dei casi di Covid-19 in Italia negli ultimi 30 giorni per classi d’età.
Il grafico illustra la proporzione (%) dei casi di Covid-19 in Italia negli ultimi 30 giorni per stato clinico e classi d’età.
Cresce in Campania il numero dei ricoveri con sintomi e in terapia intensiva. La nostra Regione, per rispondere al meglio all’impennata di ricoveri, ha potenziato l’attuale rete dell’offerta sanitaria ospedaliera e territoriale.
E’ stata operata una rapida riprogrammazione e riorganizzazione del fabbisogno e delle disponibilità di posti letto in area intensiva e sub intensiva.
Il numero dei posti letto di terapia intensiva è stato portato a 834 unità, rispetto ai 621 inizialmente programmati con il DCA n. 103 del 2020. I posti letto inseriti nelle strutture modulari, la cui dotazione complessiva è di 120 unità, sono stati inseriti nella programmazione del fabbisogno.
I prospetti illustrano l’incremento dei ricoveri registrato nel mese di settembre in Campania. Si è passati da 143 ricoverati con sintomi al 1° settembre, per giungere a 412 al 28 settembre; quelli in terapia intensiva, nello stesso periodo, sono passati da 6 a 30. Dati che si commentano da soli.
Il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute
Antonio Salvatore


*per contatti scrivere a: sportellosalute@rossiwebtest.it/ancicampania


 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos