Tari, la proroga per via libera al PEF fino al 30 giugno (non 30 settembre)

Tari, la proroga per via libera al PEF fino al 30 giugno (non 30 settembre)

Nella prima versione del Decreto non figurava alcuna proroga, nella versione bollinata il termine indicato era quello del 30 settembre  e in quella pubblicata in Gazzetta Ufficiale è stata riportata indietro al 30 giugno. (GUARDA IL PROVVEDIMENTO)

Il Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, cosiddetto DL Sostegni, con l’articolo 30, comma 5, ha definitivamente disposto il differimento dei termini di approvazione del PEF 2021 e delle tariffe al 30 giugno, termini sganciati da quelli di approvazione del bilancio di previsione, spostati anch’essi dal 31 marzo al 30 aprile.

Sospiro di sollievo quindi per quei comuni ancora alle prese con la predisposizione del piano economico finanziario TARI e con la determinazione delle tariffe, attività che quest’anno è stata resa ancora più complicata dalle disposizioni introdotte dal D.Lgs. 116/2020 (a tal proposito il Decreto ha stabilito il termine ultimo del 31 maggio per la comunicazione che le utenze non domestiche devono presentare al comune o al gestore per manifestare la propria volontà di uscire dal servizio pubblico) e dalla necessità da parte degli amministratori locali di prevedere nuovamente delle riduzioni a favore delle attività commerciali costrette anche quest’anno alla chiusura forzata.

Proprio su questi due aspetti la proroga al 30 giugno, di sicuro utile per concedere più tempo ai dipendenti comunali già alle prese con il nuovo canone unico patrimoniale, il fondone, il fondo garanzia crediti commerciali, il bilancio, solo per citare alcuni degli adempimenti di questo periodo, non porta con sé una soluzione definitiva, per la quale sarà necessario attendere ancora ulteriori interventi dai piani alti.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos