Trasparenza nei Comuni e anticorruzione: formazione il 15 ottobre a Giugliano

Trasparenza nei Comuni e anticorruzione: formazione il 15 ottobre a Giugliano

Il Comune di Giugliano, in collaborazione con Anci Campania, venerdì  15 ottobre alle ore 9.30 ha organizzato una giornata di formazione per funzionari e dipendenti comunali, oltre che per amministratori, per parlare di trasparenza ed anticorruzione nella pubblica amministrazione. Durante la giornata saranno analizzati ed approfonditi  i relativi interventi giurisprudenziali e dell’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in merito. Il relatore dell’evento sarà l’avvocato Fabio Russo.

Il sistema di prevenzione della corruzione introdotto nel nostro ordinamento dalla legge 190/2012 si realizza attraverso un’azione coordinata tra un livello nazionale ed uno “decentrato”. A livello decentrato, invece, ogni amministrazione o ente definisce un PTPCT predisposto ogni anno entro il 31 gennaio.
Il PTPCT individua il grado di esposizione delle amministrazioni al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi (cioè le misure) volti a prevenire il medesimo rischio (art. 1, co. 5, l. 190/2012).Finalità del PTPCT è quella di identificare le misure organizzative volte a contenere il rischio di assunzione di decisioni non imparziali. A tal riguardo spetta alle amministrazioni valutare e gestire il rischio corruttivo, secondo una metodologia che comprende l’analisi del contesto (interno ed esterno), la valutazione del rischio (identificazione, analisi e ponderazione del rischio) e il trattamento del rischio. Il PTPCT, pertanto, non può essere oggetto di standardizzazione e anche di questo si parlerà nella formazione del 15 ottre prrsso l’aula consilare del Comune di Giugliano.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos