Torna in scena il prestigioso Urban Award. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa mira a valorizzare i Comuni che nel corso dell’anno si sono distinti nella promozione di politiche legate alla mobilità sostenibile.
Il premio, organizzato da Viagginbici.com di Ludovica Casellati, in collaborazione con ANCI, si rivolge a tutti i Comuni italiani che hanno investito in progetti legati alla bicicletta e nelle iniziative e attività di sensibilizzazione e promozione della mobilità dolce anche integrata con il trasporto pubblico locale per una riduzione dell’uso dell’auto privata.
Per partecipare, la candidatura dovrà essere presentata dal Sindaco o da un suo delegato entro e non oltre il 04 novembre 2024 all’indirizzo di posta urban@viagginbici.com. Il prossimo 24 settembre è prevista a Roma la conferenza stampa di apertura dell’iniziativa che darà il via alla manifestazione e la partecipazione dei Comuni che vorranno partecipare e far conoscere le proprie progettualità, anche, degli anni precedenti.
I progetti che potranno essere presi in considerazione, sono quelli in essere, o appena approvati dalle amministrazioni comunali. Non verranno presi in considerazione: idee e/o progetti non in fase di attuazione. Per citare alcuni esempi: i progetti di bike to work/bike to school e quelli di mobilità integrata, i progetti di bike cargo per la logistica urbana, sono alcuni esempi di progetti privilegiati nella valutazione da parte della giuria.
Verranno tenute in considerazione anche le attività di comunicazione e sensibilizzazione, da parte dell’amministrazioni di tali progetti, attraverso eventi ed iniziative volte a promuovere l’uso di mobilità integrata.
Il regolamento del premio sarà reso disponibile nei prossimi giorni da ANCI ai Comuni italiani sul sito web istituzionale dell’Associazione www.anci.it e sul sito www.urbanaward.it. La proclamazione dei vincitori avverrà a Torino nel corso dell’Assemblea Generale di Anci in programma tra 20 e il 22 novembre 2024. Il 1°, 2° e 3° premio, saranno assegnati ai Comuni che avranno dimostrato di possedere una serie di requisiti quali: la valutazione dell’impatto sul territorio del progetto presentato, l’effettiva fruibilità dei servizi da parte del cittadino, l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico (CO2 e altri inquinanti), gli strumenti di comunicazione e sensibilizzazione atti a promuovere l’uso della mobilità sostenibile. Verrà assegnata anche una Menzione Speciale Intesa Sanpaolo e una Bosch Ebike System.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *