Valorizzazione dei beni confiscati, il Bando della Regione Campania per sostenere l’inclusione sociale

Valorizzazione dei beni confiscati, il Bando della Regione Campania per sostenere l’inclusione sociale

Promuovere l’inclusione socioeconomica delle comunità emarginate, delle famiglie a basso reddito e dei gruppi svantaggiati, incluse le persone con bisogni speciali, mediante azioni integrate riguardanti alloggi e servizi sociali.

È l’obiettivo dell’Avviso emanato in attuazione dell’Azione 4.3.2 del PR Campania FESR 2021-2027 e dell’Azione 5.a.3 del PR Campania FSE+ 2021-2027, ai sensi della D.G.R. n. 635 del 07/11/2023: “Programmazione di iniziative sui beni confiscati a valere su risorse del PR FESR 2021/2027 e del Pr FSE+ 2021/2027”.

L’Amministrazione regionale, con la DGR n. 635 del 07/11/2023, ha programmato un pacchetto di interventi a sostegno delle imprese sociali che operano sui beni confiscati al fine di consolidare le realtà esistenti e di favorire l’inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati.

Gli interventi promossi mirano a contrastare l’emarginazione sociale, favorire processi di rigenerazione urbana del territorio con particolare riferimento all’inclusione delle comunità emarginate, delle famiglie a basso reddito e dei gruppi svantaggiati, comprese le persone con bisogni speciali e a promuovere la legalità rafforzando la coesione territoriale e sociale e le forme di economia sociale e circolare.

Possono partecipare al presente Avviso le imprese sociali, nelle diverse forme previste dal Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 112, le cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381 e i consorzi. Tali soggetti devono essere assegnatari del bene immobile confiscato oggetto dell’intervento. Nel caso di consorzi, il soggetto beneficiario è lo stesso consorzio, e non i singoli soggetti che ne fanno parte. Pertanto, i requisiti richiesti di cui al successivo art. 4 devono essere posseduti in proprio dal consorzio stesso.

Clicca qui per scaricare l’Avviso.

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos