Anci e Asso.impre.di.a: convenzione nel segno del verde e della sostenibilità

Anci e Asso.impre.di.a: convenzione nel segno del verde e della sostenibilità

Il presidente Bartolini e il segretario Patruno

E’ stata siglata la convenzione tra Anci Campania e AIDA Asso.impre.di.a. Il Presidente Carlo Marino si è incontrato con il Presidente di Asso.impre.di.a, Gianluca Bartolini, e il segretario Alberto Patruno, nella sede di Anci a Napoli per firmare l’accordo che svilupperà attività comuni sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità. (CLICCA E SCARICA)
Asso.impre.di.a è un’associazione che raggruppa oltre 40 tra imprese, professionisti ed enti no profit impegnati nello sviluppo e la salvaguardia dell’ambiente.
Ha lo scopo di coordinare l’attività delle imprese e dei soggetti ad essa associati, anche sviluppando e promuovendo tutte le iniziative ecosostenibili ed ecocompatibili. Si prefigge anche lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli operatori del settore, dalle imprese ai progettisti, nonché alla autorità politiche e tecniche degli enti statali, regionali, provinciali e comunali, le criticità e le esigenze di una qualificazione nel settore.
L’accordo stipulato avrà la durata di 12 mesi e le collaborazioni esploreranno i seguenti campi:
– Paesaggio e verde pubblico
– Parchi, giardini e giardini storici
– Bonifiche ambientali
– Difesa del suolo e dissesti idrogeologici
– Rivoluzione verde e transizione energetica.

Uno dei temi affrontati dal presidente Marino e dal presidente Bartolini ha riguardato l’applicazione da parte dei Comuni dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti di realizzazione e manutenzione del verde. «C’è bisogno sempre più di competenze e di formazione nei Comuni – hanno sostenuto Bartolini e Patruno – . I Comuni hanno le risorse, anche fornite dal Pnrr, e gli strumenti normativi come la legge 10 del 2013 per il governo del verde. E’ il momento di farlo, di procedere a un vero e proprio ‘Piano del verde”».
«Anci Campania è da sempre in prima linea sui temi della sostenibilità e tutela dell’ambiente. Sono molto soddisfatto di questo accordo – ha dichiarato il Presidente Marino – Gli enti locali sono centrali per il raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica, sono sicuro che i comuni campani dimostreranno altrettanto interesse per le tematiche ambientali e sostenibili. Da parte nostra fungeremo da stimolo e da riferimento formativo, mettendo in collegamento la professionalità di Asso.impre.di.a. e quella dei tecnici comunali per rendere le nostre città sempre più verdi e respirabili».

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos