Assunzioni nei Comuni, pubblicato il Decreto: più assunzioni con i bilanci ok

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2020 il Decreto Ministeriale che ridefinisce le regole assunzionali per i Comuni in esecuzioni dell’art. 33 comma 2 del d.l. 34/2019. Il testo (SCARICA E LEGGI) sembra identico a quello già conosciuto fin da dicembre scorso.
Il decreto attua una riforma che sostituisce il criterio del turn over- più assunzioni dove l’anno prima si sono registrate più uscite- con quello che fa riferimento alla salute dei bilanci– più assunzioni dove ci sono più entrate stabili.
I DUBBI – Il problema più grande sarà fare le adeguate previsioni per i prossimi anni, perché se anche per il 2020 i Comuni potranno teoricamente assumere di più, le ripercussioni sugli esercizi successivi non sono per niente scontate.
Il decreto basa il calcolo degli spazi assunzionali sulla quantificazione per ciascun ente del rapporto tra spese di personale ed entrate correnti al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità. Il meccanismo prevede di utilizzare i dati dei rendiconti approvati che, a scorrimento, saranno di volta in volta diversi. Ogni anno, quindi, ci sarà la possibilità di ottenere un risultato differente di tale percentuale che porterà a capire quale margine assunzionale utilizzare ma solo per quell’anno. L’esercizio successivo si riparte con un nuovo calcolo. Per essere chiari: un ente nel 2020 potrebbe trovarsi nella fascia più virtuosa, mentre nel 2021 potrebbe salire nella fascia intermedia o addirittura in quella meno virtuosa. A questo punto è bene capire che le scelte che si opereranno in materia di personale e di entrate in un anno, avranno ripercussione due anni dopo, mettendo davvero in crisi i calcoli di previsione sia per i piani triennali dei fabbisogni che per i bilanci pluriennali.
Conoscendo ora i meccanismi di calcolo, giunge la questione più rilevante correlata necessariamente al periodo di emergenza sanitaria. Tutti gli enti stanno prevedendo una previsione di riduzione delle entrate che probabilmente non si esaurirà in questo esercizio. Come, quindi, questi tagli incideranno anche sul piano delle assunzioni?
A questo punto il passaggio fondamentale è attendere la promessa Circolare Esplicativa.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos