
Il ministro Sangiuliano a destra con i tecnici del Mic

Il ministro Sangiuliano con il vicepresidente vicario di Anci Campania, Antonio Del Giudice e con il Segretario Generale Nello D’Auria
Un incontro molto serrato e pieno di contenuti. Al ministero della Cultura i ventidue Sindaci beneficiari per la linea B del Bando Borghi hanno incontrato – molti in presenza, alcuni da remoto – il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, presenti il vicepresidente vicario di Anci Campania, Antonio Del Giudice, il Segretario Generale Nello D’Auria e il coordinatore dei Piccoli Comuni, Stefano Pisani. Con il titolare del Mic c’erano anche i vertici dell’Unità di Missione per l’attuazione del Pnrr, capitanata dall’ingegner Angelantonio Orlando. «Non faccio il ministro sulle terrazze romane – ha esordito Sangiuliano – ma mi piace andare sui territori e parlare con i sindaci. Non possiamo perdere la scommessa del Pnrr».
Il “numero uno” di via del Collegio Romano ha poi snocciolato una serie di impegni a partire dal Fsc i cui importi per la Cultura – circa 1,2 miliardi – dovranno essere confermati e serviranno per un rilancio della qualità della vita nelle città.
I Sindaci hanno consegnato al ministro e all’Unità di missione un elenco di nove criticità (SCARICA E LEGGI) su cui avviare un confronto ravvicinato. «Dobbiamo – ha rilevato il vicepresidente vicario, Antonio Del Giudice – trasformare questa occasione di incontro, che è davvero meritoria, in un’occasione per stringere un rapporto tra Mic, Unità di Missione e Anci Campania, verificando la possibilità di una convenzione che dià stabilità a questi rapporti e favorisca la funzione di interfaccia tra il Governo e i sindaci».
Articolato anche l’intervento del sindaco Pisani, anche in veste di beneficiario, che ha chiesto – raccogliendo la richiesta di molti sindaci – , una proroga di 15-30 giorni, oltre a un help-desk dedicato che faccia superare le difficoltà della piattaforma Regis
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *