Brunetta e Severino a Caserta: nella Reggia
il nuovo polo per l’alta formazione amministrativa

Brunetta e Severino a Caserta: nella Reggia </br>il nuovo polo per l’alta formazione amministrativa

Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, visita la Reggia di Caserta, prima sede storica della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna). Con lui presenti la professoressa Paola Severino, neo presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, e il segretario generale della Sna, Fortunato Lambiase.

Brunetta e Severino in visita a Caserta

La visita rientra in una delle tappe del tour istruttorio fatto dal ministro per la scelta della nuova sede della Scuola.
Il primo cittadino di Caserta e Presidente di Anci Campania, Carlo Marino, il prefetto Giuseppe Castaldo e la direttrice della Reggia, Tiziana Maffei hanno incontrato gli ospiti presso il grande palazzo borbonico di Vanvitelli con la proposta di far ripartire, proprio da questa prestigiosa location, la Scuola Nazionale dell’alta amministrazione «made in Italy» al fine di migliorare le capacità della pubblica amministrazione e raffrorzarne le competenze.
«Non lavoreremo da soli – afferma Brunetta in merito al progetto dell’apertura di una nuova sede -, ma insieme a tutto il sistema universitario italiano, pubblico e privato, a tutto il sistema delle grandi aziende pubbliche e private, italiane e internazionali, a tutte le scuole internazionali». Il ministro cita anche il recente Trattato Italia-Francia sottolineando che «il dialogo tra la Sna e la nuova Ena sarà serrato. Il nostro compito è mettere insieme una grande offerta formativa per i nostri funzionari e i nostri dirigenti, un hub per il Sud, per l’Europa, per il Mediterraneo».
Il ministro Brunetta, inoltre, ricorda come, nella sua precedente esperienza da ministro, nel 2012 ha voluto la presenza del Centro Mena Ocse, il Centro di formazione del programma di Governance per il Medio Oriente e Nord Africa dell’Ocse, nella città di Caserta. E questo non solo per la bellezza della città, ma soprattutto per la posizione baricentrica della città di Caserta rispetto al Mediterraneo.
Nei giorni scorsi il Sindaco Marino aveva già scritto, anche in qualità di Presidente di Anci Campania, una lettera indirizzata al ministro per la Pubblica Amministrazione in cui rafforzava e motivava la candidatura della Reggia di Caserta come nuova sede Sna. Una sede nel Meridione, aveva affernato il Presidente di Anci Campania, «può rappresentare un servizio d’eccellenza per il Mezzogiorno al fine di incrementare le competenze del personale pubblico del territorio meridionale e campano, in linea con gli obiettivi del PNRR».

Leggi la Lettera di Marino al Ministro Brunetta

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos