Comuni, proroga del bilancio previsione al 30 giugno. Slitta anche Tari

Comuni, proroga del bilancio previsione al 30 giugno. Slitta anche Tari

Durante la seduta straordinaria della conferenza Stato-Città ed autonomie locali convocata al Ministero dell’interno, è stata approvata la proroga del bilancio di previsione dell’anno 2022 degli enti locali al 30 giugno (parere ai sensi dell’articolo 151, comma 1 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 26).

Una decisione attesa e presa grazie alle pressione di Anci e dei sindaci del Sud che vedevano messi a repentaglio i propri bilanci dopo la ridda di provvedimenti governativi riguardanti i diversi decreti, ultimo quello «Aiuti».
La decisione, che sposta il termine che scadeva originariamente il 31 maggio, è stata adottata venendo incontro alle richieste esposte in riunione dal presidente dell’Anci Antonio Decaro. La conferenza Stato Città, riunita in seduta straordinaria, ha deliberato la proroga al 30 giugno 2022 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2022-2024.  A motivare lo slittamento è stata la mobilità del quadro di finanza locale, interessato dalle ricadute economiche della pandemia, dagli aumenti dei costi dell’energia e dalla gestione dell’emergenza profughi ucraini.

TARI E PEF – La proroga riguarda anche l’approvazione delle delibere TARI (PEF-regolamento-tariffe), che sono state recentemente allineate con i termini di approvazione del bilancio dall’art. 43, comma 11 del dl 50/2022, qualora questi ultimi siano fissati in data successiva al 30 aprile di ciascun anno. Si ricorda che tale disposizione prevede anche che i Comuni che abbiano già approvato i propri bilanci di previsione possano effettuare una semplice variazione di bilancio per recepire gli eventuali effetti della successiva deliberazione dei provvedimenti relativi alla TARI, anziché dover procedere ad una riapprovazione dello stesso.

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos