Covid in Campania: 29%
in meno di contagi, si va in zona bianca

Covid in Campania: 29% </br>in meno di contagi, si va in zona bianca

Continua la costante e veloce decrescita dei nuovi casi e delle ospedalizzazioni. Anche negli ultimi 7 giorni si registra un calo significativo dei nuovi positivi al virus: –19% in Italia e –29% in Campania. Valori che conducono finalmente la Campania in “zona bianca”.

Cala anche l’incidenza settimanale su 100 mila abitanti: 497 in Italia e 474 in Campania.
Scende anche il tasso di positività al 10%. Cresce leggermente il numero dei vaccinati e di coloro che hanno inteso vaccinarsi per la prima volta. Resta comunque elevato il numero dei non vaccinati: 4,8 mln in Italia e 564 mila in Campania.
Sebbene la guerra abbia eclissato la pandemia sotto il profilo mediatico, i due anni di lotta al virus non vanno dimenticati. Con ogni probabilità, lo stato d’emergenza sanitaria a breve cesserà, ma le cicatrici conseguenti alla pandemia debbono indurre alla massima prudenza. La profonda conoscenza del virus e delle sue mutazioni maturata in questi due anni andrà diligentemente utilizzata consolidando gli strumenti di difesa atti ad arginare una eventuale recrudescenza autunnale della diffusione virale.
Tabelle e grafici illustrano il trend della pandemia in Italia e in Campania (Fonte dei dati: I.S.S. – Mi.S.A. ed Agenas – elaborazione del Dipartimento Salute di ANCI Campania).

 


Il Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania
Antonio Salvatore

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos