Risorse idriche: Consolato del Benin raccomanda l’uso intelligente delle fontanelle

Risorse idriche: Consolato del Benin raccomanda l’uso intelligente delle fontanelle

Da sempre Anci Campania è attenta al tema delle risorse idriche l’Associazione ha siglato proprio in questi giorni un protocollo di intesa con ABC che guarda proprio alla collaborazione con paesi stranieri). Per questo ha deciso di fare da portavoce ad una lodevole iniziativa del Consolato della Repubblica del Benin a Napoli e in particolare del suo console, Giuseppe Gambardella.
Il 13 maggio 2021 in Italia è avvenuto l’“Overshoot Day.  Questa data segna il pericoloso momento a partire dal quale la nazione va in debito con la Terra, avendo consumato più di quanto il Pianeta possa rigenerare. La velocità di consumo di risorse da parte dell’intera comunità sta avanzando inesorabilmente, due anni fa la stessa ricorrenza è caduta due giorni prima.
Per preservare la biocapacità terrestre, seppur nel nostro piccolo, bisogna agire.
Anci Campania invita tutti i Comuni ad accogliere la richiesta dell’Istituzione Consolare del Benin: apporre una leva di controllo a tutte le fontanelle a gettito continuo presenti in Campania. Lasciar sgorgare costantemente il flusso d’acqua delle fontanelle pubbliche rappresenta uno spreco di risorse naturali non rinnovabili.
Alcuni Comuni campani, Battipaglia e Bacoli, hanno già aderito. Inoltre, ha aderito anche il Comune abruzzese di Scontrone.

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos