Centrale di committenza e Pnrr istruzione: ecco come si sbloccherà a gennaio

Centrale di committenza e Pnrr istruzione: ecco come si sbloccherà a gennaio

Importante Conferenza dei Presidenti delle Anci Regionali, presente la segretaria nazionale Veronica Nicotra, e per Anci Campania, il presidente Carlo Marino.
Molti i temi al centro di una discussione impegnata e che ha scandagliato a fondo le criticità del momento. A partire dalla legge di Bilancio e dagli emendamenti di interesse comunale, presentati da Anci in Parlamento e a sostegno dei quali Anci Campania ha inviato una nota ai deputati campani per un sostegno chiaro e deciso a Montecitorio.
Affrontato – su richiesta del presidente Marino – il tema delle centrali di committenza e del ruolo che assumerà a gennaio Invitalia. «Siamo alle prese – ha esordito Marino – con una situazione complicata per i Comuni perché il Provveditorato Opere Pubbliche non intende fare da centrale di committenza, in quanto oberato da troppi lavori, e stesso discorso vale anche le altre centrali di committenza. Quindi come fare?». E qui la grande novità annunciata dalla segretaria Nicotra: a gennaio interverrà gratuitamente Invitalia e così si potrà provvedere i bandi Pnrr che riguardano asili nido e scuole dell’infanzia.

Su Pinqua e il bando da 300 milioni per la rigenerazione urbana che tanto turbamento ha creato, Marino ha chiesto un intervento di Anci affinché fosse chiesto al ministro Raffaele Fitto un rifinanziamento con il conseguente scorrimento delle graduatorie. «Faremo tutto il necessario – ha promesso Nicotra – la strada però è stretta. Il governo si è impegnato a valutare la possibilità di un rifinanziamento ma abbiamo l’impressione che ci sia poco spazio in quanto la maggior parte delle risorse è impegnata sulla revisione prezzi e sull’energia. Ma non ci fermeremo»

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos