Federsanità Anci, nuovo vertice: Sosto presidente, D’Auria direttore

Federsanità Anci, nuovo vertice:  Sosto presidente, D’Auria direttore

Dopo una lunga vacanza, si è riunita l’Assemblea Federsanità Anci Campania per la revisione dello Statuto e l’elezione degli organi statutari. Eletto il nuovo Esecutivo e il nuovo vertice della Federazione, fino a oggi guidata da un commissario.
Nuovo presidente è Gennaro Sosto, direttore generale Asl di Salerno, direttore è Aniello D’Auria, sindaco di Gragnano e segretario generale Anci Campania. «Nonostante si siano registrati alcuni rallentamenti su alcune iniziative e l’attivazione di nuovi progetti – ha dichiarato Sosto – resta di fondamentale importanza la collaborazione tra i direttori generali delle Asl e i sindaci».  Poi ha ricordato come la settimana precedente sia stato inaugurato il “roll aut” di A-perton, il drone realizzato come supporto aereo avanzato per la rianimazione del paziente critico. «Tra gli obiettivi principali che Federsanità Campania si è posta – ha dichiarato Stefano Pisani, vicepresidente vicario di Federsanità – vi è innanzitutto la definizione di progetti innovativi da sottoporre ad Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ndr) per sperimentare nuovi modelli di medicina territoriale che possano fornire una analisi sugli investimenti previsti dal Pnrr per la realizzazione di case di comunità, ospedali di comunità e centrali operative territoriali».
Molto soddisfatto il presidente di Anci Campania, Carlo Marino, che è uno dei componenti dell’Esecutivo.  «Federsanità è uno strumento di servizio per le Aziende sanitarie e per i Comuni, promuovendo una cultura del dialogo e del confronto che sia coerentemente in linea con la politica di razionalizzazione del Servizio sanitario pubblico. La nostra indicazione per il sindaco di Pollica e coordinatore dei Piccoli Comuni, Stefano Pisani, a vicepresidente vicario e componente dell’Esecutivo, costituisce il riconoscimento del ruolo che i piccoli comuni dovranno giocare in questa partita che si preannuncia decisiva, per la realizzazione con le risorse del Pnrr di ospedali e case di comunità e di partecipazione ai Cot, le strutture che svolgono una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti al fine di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria. Ma Federsanità dovrà impegnarsi al massimo per riunificare sanità e sociosanitario in un’unica assistenza in grado di accogliere al meglio il cittadino nel momento del bisogno, ma anche di accompagnarlo nell’ambito della prevenzione e del supporto sociale».

La Federsanità Campania è, come è noto,  un’associazione volontaria di aziende sanitarie e ospedaliere, il cui compito precipuo consiste nell’integrazione dei servizi sanitari con quelli socio-assistenziali. Elementi ribaditi nelle finalità dello statuto che è stato revisionato e approvato: obiettivo della Federazione è quello di assicurare un collegamento tra Aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere e sistema delle autonomie locali, nell’ottica dell’integrazione dei servizi sanitari e sociosanitari con quelli socioassistenziali.
Promuove, tra l’altro, ricerche di studio in tema di tutela e di governo della salute pubblica e istituisce rapporti con gli organi istituzionali e di rappresentanza della Regione, di organizzazioni sociali, sindacali, culturali, economiche, politiche, professionali con l’obiettivo di contribuire al migliore sviluppo della qualità ed efficacia del sistema socio-sanitario nazionale, regionale e locale.

Il nuovo esecutivo di Federsanità Campania risulta così composto: Ferdinando Russo, Direttore generale ASL Napoli 3, Giuseppe Russo, Direttore Generale AOU Luigi Vanvitelli, Carlo Marino, sindaco di Caserta e presidente di Anci Campania, Aniello D’Auria, sindaco di Gragnano e segretario generale di Anci Campania, Stefano Pisani,  sindaco di Pollica e coordinatore Piccoli Comuni di Anci Campania.
L’Esecutivo ha poi eletto, Sosto a Presidente, Pisani a vice vicario, Ferdinando Russo a vicepresidente aggiunto, D’Auria a direttore, Matteo Ruggiero, Dirigente Amministrativo AOU Vanvitelli al ruolo di segretario.
Nelle prossime settimane sui proseguirà ad ampliare la struttura organizzativa con altre figure tecniche ed esponenti degli enti locali.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos