Il 20 novembre si celebrerà il 34° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Convenzione è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, ancora oggi la Convenzione non trova ancora piena applicazione.
Anci Campania aderisce all’iniziativa che fa parte del protocollo sottoscritto tra Anci nazionale e il Comitato italiano per l’Unicef (Scarica e leggi) e propone, come significativo segnale di impegno delle amministrazioni comunali della regione Campania nella promozione del benessere dei minorenni, di realizzare sul territorio l’iniziativa “Go Blue”, che nasce nell’ambito della proficua collaborazione tra Anci e Unicef Italia.
Come in tante città italiane, vi chiediamo di illuminare del colore blu un monumento o un edificio rappresentativo della vostra città nella giornata del 20 novembre e/o nei giorni della settimana in cui cade questa data significativa. Riteniamo sia importante che quanti più comuni aderiscano, per ricordare l’indispensabile ruolo svolto dalle amministrazioni comunali nel promuovere la Convenzione e i diritti in essa sanciti. Sarà un’occasione per sensibilizzare tutta la cittadinanza sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, particolarmente calpestati in Ucraina e in Terra Santa, come ha recentemente ribadito con voce autoreviole il Santo Padre.
Per segnalare l’adesione del vostro Comune all’iniziativa, vi invitiamo a scrivere all’ufficio del Comitato Italiano per l’UNICEF responsabile per il Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, all’indirizzo cittamiche@unicef.it.
Allo stesso indirizzo sarà possibile inviare una sola foto ben definita, del monumento illuminato di blu (della dimensione massima di 5MB). In questo modo la foto verrà pubblicata in una galleria fotografica che sarà visitabile sul sito del Comitato Italiano per l’Unicef www.unicef.it. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri degli uffici dell’Unicef Italia: 06/47809220 – 0574/27013.
«Investire sullo sviluppo e la protezione dell’infanzia è una sfida importante che dobbiamo portare avanti con determinazione per consentire che le esigenze e le necessità dei bambini e dei giovani siano sempre più ascoltate e prese in considerazione nelle decisioni politiche che li riguardano, in tutti i Comuni d’Italia – ha dichiarato il presidente di Anci Campania, Carlo Marino – La missione dei sindaci non è solo amministrare il presente delle nostre comunità, ma anche immaginare il loro futuro. La rete dell’Anci da tempo si impegna in Campania affinché le esigenze delle giovani generazioni siano centrali negli atti di programmazione, negli investimenti, nelle scelte politiche e amministrative dei Comuni, con particolare attenzione alle situazioni più difficili».
1 comment
1 Comment
Giovanni narino
8 Novembre 2023, 15:20Assessore del comune di cicciano
REPLY