Rogo alla Venere di Pistoletto, solidarietà di Decaro. Il vicepresidente Buonajuto: pronti a donare gli “stracci” di Pugliano

Rogo alla Venere di Pistoletto, solidarietà di Decaro. Il vicepresidente Buonajuto: pronti a donare gli “stracci” di Pugliano

Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha espresso solidarietà al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per l’incendio doloso che questa mattina ha distrutto l’installazione “Venere degli stracci” in piazza Municipio.
“Mando un abbraccio al mio amico e collega Manfredi per quanto accaduto. Di fronte ad atti del genere è ancora più importante ribadire che nessun atto di inciviltà o di minaccia ci fermerà. Soprattutto noi, sindaci del Sud, non smetteremo mai di lavorare per portare nelle nostre città le migliori espressioni di arte e di cultura, e per diffondere nelle nostre comunità il senso del rispetto e cura per il nostro grande patrimonio culturale in ogni sua versione”.

BUONAJUTO – «Non possiamo darla vinta a quattro idioti che hanno voluto solo far del male a Napoli. Le immagini della Venere degli stracci del Pistoletto in fiamme a Piazza Municipio fanno davvero male e se venisse confermata l’ipotesi dolosa sarebbe davvero un fatto gravissimo. Ercolano e il Mercato di Pugliano sono pronti a fare la propria parte, mettendo a disposizione gratuitamente tutti gli ‘stracci’ di cui ha bisogno il maestro per realizzare nuovamente l’opera» – è quanto dichiara in una nota Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale dell’Anci.
«Ercolano e in particolar modo il quartiere di Pugliano dal secondo dopoguerra ospitano il Mercato del vintage che rappresenta una fetta importante della nostra economia, ma anche un fattore identitario al pari degli altri attrattori che insistono sul nostro territorio. Oggi la zona di Pugliano, grazie anche all’impegno dei commercianti e delle associazioni di categoria, vive una nuova primavera. Gli stracci sono una risorsa inesauribile, un esempio virtuoso e concreto della potenzialità del riciclo e che mette in moto una economia circolare. Ercolano è pronta a fare la sua parte donando all’artista tutto il materiale di cui ha bisogno per far rinascere questa splendida opera che, di fatto, rappresenta un po’ anche la nostra idea di futuro: dagli stracci far rinascere storia e bellezza».

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos