Salvare l’ecosistema dal degrado: sindaci, pescatori ed esperti a difesa del mare

Salvare l’ecosistema dal degrado: sindaci, pescatori ed esperti  a difesa del mare

Conservare l’ecosistema marino del Mediterraneo, diversificare modalità di pesca, contrastare il depauperamento degli stock ittici, prevenire il degrado dei fondali fondali e dell’habitat, ma anche preservare le conoscenze tradizionali, incoraggiare la cooperazione anche nella ricerca, tutelare i diritti dei pescatori soprattutto quelli responsabili di piccola scala, promuovere una pesca responsabile.
Per adempiere a questi doveri, è necessario agire concretamente e ascoltare gli uomini e le donne che conoscono profondamente il mare. Per questo nasce la EU AgriFood Week, promossa dal Future Food Institute, in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea per collegare stakeholder, avvicinare le istituzioni ai veri protagonisti del cibo, essere reale portavoce dei bisogni locali.

Così, come riportato da Il Sole 24 Ore, si sono riuniti presso l’Antiquarium comunale al Lungomare De Simone, la “casa dei pescatori” sede dell’Associazione Pescatori di Castellabate (Sa), i rappresentanti del settore marino e della pesca dell’area pescatori, ricercatori, esperti, ma anche associazioni di categoria, come Assoittica (rappresenta oltre 120 aziende ittiche nazionali) per identificare sfide e opportunità nell’ambito della Blue Economy e della pesca sostenibile.

Durante la convention è intervenuto anche Stefano Pisani, Presidente di ANCI Piccoli Comuni e Sindaco di Pollica: «E’ assolutamente da apprezzare il lavoro e l’attenzione della Comunità Europea per il tema e, in quest’occasione, per i piccoli comuni campani. Durante l’evento abbiamo raccolto le istanze delle attività produttive, delle associazioni di categoria, dei nostri pescatori che ogni notte custodiscono il nostro mare. Inoltre, la modalità di ascolto ha permesso a noi amministratori locali di avere un canale di comunicazione diretto con loro. Tutto ciò è assolutamente apprezzabile. è necessario proseguire su questa strada. Siamo noi i primi a dover ascoltare il territorio, e lo faremo».

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos