Seminario della Vanvitelli su ruolo ANAC nella prevenzione della corruzione: si terrà il primo dicembre, aperto anche agli amministratori locali

Seminario della Vanvitelli su ruolo ANAC nella prevenzione della corruzione: si terrà il primo dicembre, aperto anche agli amministratori locali

Il primo Dicembre 2023 , ore 11:30, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli,  promuove un seminario su: “Il ruolo dell’ANAC tra prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza e vigilanza sui contratti pubblici” (Aula Liccardo del Dipartimento – Viale Ellittico n. 31, Caserta).
Consuelo del Balzo, Consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, condurrà la lezione nell’ambito delle attività del Master in Pubblica amministrazione che attiene a innovazione tecnologica, digitalizzazione e governo del territorio. Prima di lei, interventi introduttivi da parte di Francesco Eriberto d’Ippolito,  Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, e Antonio Tisci, Direttore del Master.

Si tratta di una iniziativa formativa di alto livello per gli studenti del Master che vuol però essere aperta al territorio al fine di consolidare un impegno civile finalizzato ad offrire spazi didattici e di confronto su temi di interesse generale. In tal modo, poiché il Dipartimento di Scienze Politiche ha sottoscritto una convenzione con Anci Campania, il seminario è aperto ad amministratori e funzionari dei Comuni.


L’Autorità Nazionale Anticorruzione
(ANAC) svolge un ruolo cruciale in Italia nel promuovere l’integrità, la trasparenza e l’efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche. Il suo mandato multifunzionale si concentra sulla prevenzione della corruzione, sulla promozione della trasparenza e sulla vigilanza sui contratti pubblici. La trasparenza è fondamentale per instaurare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. L’ANAC si impegna nella promozione della trasparenza attraverso la pubblicazione di dati e informazioni rilevanti sulle attività delle pubbliche amministrazioni. Inoltre, monitora l’attuazione delle leggi sulla trasparenza, assicurando che le istituzioni rispettino gli standard richiesti per una gestione aperta e accessibile.
La vigilanza sui contratti pubblici costituisce un pilastro fondamentale del lavoro dell’ANAC. L’autorità supervisiona l’intero ciclo dei contratti pubblici, garantendo la corretta applicazione delle regole e la trasparenza nel processo di appalto. Attraverso controlli, ispezioni e la gestione del Registro Nazionale degli Operatori Economici (RNE), l’ANAC contribuisce a prevenire fenomeni di illegalità e favoritismi nelle procedure di appalto.
L’ANAC promuove, infine, la collaborazione con le pubbliche amministrazioni al fine di migliorare le pratiche di gestione e di condividere le migliori metodologie nella prevenzione della corruzione e nell’ottimizzazione dei processi contrattuali. Tale collaborazione mira a creare una rete di istituzioni impegnate nell’eccellenza e nell’adempimento degli standard etici.

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos